|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
gioseba
|
salve,ho un problema..io allevo pezzate rosse,spesso mi capita che sia le mucche che i vitelli mettono molta pancia..l'uso di uno sverminante ogni quanto si deve fare?può essere che hanno i vermi?grazie
|
04/05/2012, 8:26 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Il problema della pancia non e” solo correlato ai vermi. E prima di fare un trattamento bisognerebbe averne la certezza con una analisi delle feci o perche si son trovati vermi nella macellazione. In genere la pancia ai vitelli viene quando mangiano troppa fibra al pascolo e pochgi concentrati. A volte sono sellati in seguito a una polmonite come posizione antalgica. Quello che mi hanno spiegato i vet del asr.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
04/05/2012, 10:49 |
|
|
CanuGiovanni
Sez. Bufali
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
|
prendo spunto dalle corrette parole di Grinto per darti un consiglio su una piccola prova da effettuare... Osserva estremità interna sell'occhio e vedi se la terza palpebra è rigonfia. Un gonfiore nei soggetti di pezzata rossa è facile da osservare , dato il colore bianco rosato della parte e , spesso è indice di un sovraccarico ruminale di fibra, difficile da digerire. La conseguenza è che il muscolo che retrae la terza palpebra risulta compresso dall'abnorme rigonfiamento del rumine e stenta a ritrarre la terza palpebra!!!
|
08/05/2012, 16:29 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|