|
Autore |
Messaggio |
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Certamente il tuo esempio andava "al contrario" per le rese di macellazione. . Comunque, credo, che la logica vada in una certa discussione ... "se" mediamente una vacca frisona più o meno rende il 49-50%, le variazioni "standard" possono essere 47-52% oltre questa variazione dovrebbe scattare l'accertamento. Ma il meccanismo di quasi tutti gli ormoni che si utilizzano per "imbrogliare" hanno due funzioni principali. La prima è quella di esaltare la mascolinità con un maggiore incremento delle fasce muscolari, la seconda è quella di sciogliere il grasso. Quindi maggiore sarà il grasso, maggiore l'effetto di questi prodotti. Quindi "certe" categorie di tori sono "maggiormente" interessate a questa "benedizione". Il clenbuterolo è un farmaco beta-antagonista selettivo, normalmente usato per l'asma, come bronco dilatatore e di fatto presente in alcune specialità veterinarie all' uopo. Le sue caratteristiche sono quelle che ho menzionato prima, aumentano le masse muscolari e si attiva la lipolisi. Vi sono comunque molte contro indicazioni ... e molti rischi ad utilizzare un prodotto che ormai tutti conoscono e ti sgamano immediatamente. Considerando "quanto" andresti a guadagnare, credo che il gioco non valga la candela. Qualche anno fa ... forse, ma oggi, considera che invece che vendere 330 Kg. di carne di vacca, ne vendi 400 (ssai difficile), la differenza è di 70 Kg. andresti ad incassare meno di 70 €uro, da cui dovresti togliere il costo del prodotto ed il rischio ... Grinto non sta in piedi... Oggi. Poi sui commercianti a parlarne male si fa sempre bene. Alla prossima ...
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
26/08/2009, 18:12 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
loro fanno il loro lavoro noi il nostro
a me piacerebbe che si fermasero a fare i trasportatori , o i traportavacche , e si limitassero a questo , visto che avere un mezzo di trasporto idoneo molte volte e' anti conveniente.. quello di andare a speculare 100 o 150euro a capo e' un altro
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
26/08/2009, 19:34 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
certamente il gusto del doppio lavoro ingolosisce e parecchio. già che trasporti ... commerci. e già che ci sei, stabuli per 15-20 gioni e ... magari pompi. Sempre per non rimetterci. Per non perdere tempo. Sarebbe bello davvero ad ognuno il suo lavoro ... già e magari che lo facessero bene.
|
26/08/2009, 20:50 |
|
|
grintosauro
|
qualche anno fa ne ho visto uno mollare la corda quando stavamo caricando un toro solo perche si e' imbizzaritto un po(quando un toro vede che hai paura , tenta sempre la scappatoia..)
e ho dovuto puntare i piedi con tutto me stesso e attorcigliere al cavezza al primo perno che mi ho avuto a portata di mano, per fermare il toro..
non so se avevo il cuore in gola x lo spavento o per la fatica..
ne ho visto altri caricarli con l'argano eletrico.. nn basta essere perfetti autisti x avere a che fare con animali di certe dimensioni..
|
26/08/2009, 20:56 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Grinto sei una fontana di saggezza, ma comunque per trattare certi animali e certe dimensioni tutti dobbiamo prestare attenzione. Mai sottovaltare i rischi che si corrono. La cosa importante è che noi sappiamo leggere i segnali e sappiamo quando puoi fare il duro e quando .... non è il caso...
|
26/08/2009, 21:03 |
|
|
grintosauro
|
nn lo so ho trapanato x 12 ore con un carotatoore il pavimento della stabile , con i vitelli attaccati alla catena , con 2 muratori che mi davano del pazzo , perche riuscivo a calmarli solo strofinandolgi un po di paglia sulla schiena..
alla fine nn ci facevano neanche piu caso al rumore ne all'acqua..
poi concordo con te che e' finito il tempo in cui si usavano certi prodotti , oggi con l'abbondanza di carne che ce in giro , non ci sarebbe storia,
e non vale neanche il discorso che il mondo muore di fame , il problema e che al crisi stringe i mercati
|
26/08/2009, 21:09 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Anche da me la gente si stupisce perchè quando sono in mezzo alle vacche loro non scappano... certo che se vai dalle vacche solo per pungerle o per picchiarle, quando ti vedono hanno paura e scappano. Ma se ti vedono sempre li... che paura devono avere? il problema dei mercati alla fine è il problema dei ricarichi troppo onerosi da prte di qualcuno ed i troppi passaggi di mano. e una GDO che fa quello che vuole.
|
26/08/2009, 21:25 |
|
|
grintosauro
|
ma guarda si va a cercare il pelo nell'uovo , e poi ti arriva un mangimificio di importanza nazionale , che sui sacchetti di mangime per i gli animali da cortile , per i piccolissimi allevatori ti usa il mais transgenico che arriva da chissa dove..
non capendo che noi siamo la magliadi una nello di una catena .. dove chi ha le redini sono da una aprte le multinazionalei e dall'altra le GDo e a volte le cose corrispondono
a volte siamo meno liberi che i dipendenti di queste aziende
|
26/08/2009, 21:42 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Carissimo Grinto il problema è che con il mais a meno di 13 €uro/qle quell'azienda vada a prendere il transgenico altrove, molto altrove. E che lo metta dove poca gente legge un cartellino ... e chi lo legge non sa nemmeno che vuol dire OGM. Giusto un rompiballe come te poteva leggere un cartellino di mangime rurale ... . A che prezzo dovrebbe essere il mais per non importare OGM ? Ma sulla GDO ti pare giusto che in Italia una grossa GDO italiana, vuole sui suoi banchi di macelleria solo vitelli con marchio FR ?
|
26/08/2009, 21:59 |
|
|
grintosauro
|
il cartellino era dal meccanico vicino a casa e me lo ha dato da spiegare cosa c'era scritto...
a me spaventa questa corsa al ribasso perche ne fanno la spesa sia noi che chi consuma
|
26/08/2009, 22:04 |
|
|