Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 18:18

Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
nuovo allevamento bovino 40 capi 
Autore Messaggio

salve a tutti, io sono più o meno nella stessa situazione:
vorrei rilevare la stalla di mio padre che per numero di capi è uguale ma per disponibilità di terreno forse siamo a poco più della metà, quindi posso sfruttarlo solo come pascolo.

la situazione è diversa perchè le vacche ci sono già incluso tutto il resto, però è un'azienda fallimentare perchè è stata gestita malissimo.
ora sto cercando di capire i punti di forza e di debolezza per rilanciarla.
qualcuno di voi ha un foglio excel o qualche software gratuito che posso utilizzare inizialmente per la gestione della stalla e per una contabilità interna?

grazie
Davide

29/10/2012, 22:13
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
in quali punti e' stata gestita male?

problemi di razionamneto, problemi di malattie , problemi di consanguineita'?

30/10/2012, 8:44
Profilo YIM WWW

Scusate se insisto ma secondo me un'azienda di 40 vacche da latte con soli 7 ha di terreno è sicuramente fallimentare!!!
Saluti

30/10/2012, 20:25
Profilo

perche affittare terreni a 600 euro a ettaro lo non lo e'?

30/10/2012, 20:48
Profilo YIM WWW

purtroppo la cattiva gestione è stata sia di tipo strategico che operativo:

investimenti sbagliati, es sala mungitura costosissima e poco funzionale, capannoni adattati ipercostosi ma inutilizzabili ecc
gestione delle vacche pessima, spesso rimaste senza mangime o senza fieno
fieno recuperato qua e la da aziende che volevano disfarsene a inverno inoltrato, ecc.

questi alcuni esempi

risultati: debiti, vecche in mungitura che producono giornalmente 5 lt di latte, mastiti diffuse e chi più ne ha più ne metta.

ecco perchè chiedevo il vostro aiuto almeno con qualche ausilio informatico per tenere sotto controllo tutti i costi passati e presenti.

grazie

31/10/2012, 21:58
Profilo

io dividerei in 2 i supporti informatici ,

uno quello economico quallo del bilancio , vai nei classici negozi tipo buffetti , e ne trovi parecchi

quello x l'anagrafe zootecnica, puoi chiedere la smart card , mi pare che abbia un costo correlato al numero di bovini , o alla arap ( ex apa) se hai un collegamento on line alla loro banca dati

x il razionamento fai prima con un foglio di exel

per avere qualcosa che interfacci con al centralina del carro miscelatore dovresti andare su dei pacchetti

come isagri , arvatec , agriconsul ,

01/11/2012, 17:26
Profilo YIM WWW

ottimo consiglio, grazie.
solo che i programmi di contabilità generale che si trovano nei negozi non sono specifice per l'allevamento e le voci di conto sono diverse.
ecco perchè chiedevo se qualcuno ha sviluppato qualcosa di specifico.

01/11/2012, 23:48
Profilo

metti su un motore di ricerca "sistemi informatici per l'agricoltura" vedi cosa ne esce fuori..

02/11/2012, 8:28
Profilo YIM WWW

Mungi e trasforma.....meglio faticare per il proprio portafoglio

29/12/2012, 22:56
Profilo

Formazione: diploma scuola superiore
Scusate io non sono un espertissimo, però non capisco quando dici 21 l di latte al giorno....per la frisona italiana non sono un pò pochi.
-ma mettiamo che siano 21 litri,hai vitelli nati cosa dai....?se devi dargli il latte che mungi tieni conto che ogni vitello credo che abbia bisogno di 6 litri di latte al giorno,per cui avresti una media di 15 l di latte al giorno invece che 21 l....quindi 15x40=600 litri che per 0.40 sono 240 eu. che meno le tue spese(176 eu) fanno 64 eu al gg(anche se 0.40 cent/l è una gran botta di culo).
-poi tu hai calcolato il tuo profitto quotidiano x un anno(365 gg),ma la lattazione dura al massimo 10 mesi(300gg),tra cui l'ultimo mese c'è il calo di prestazione della manza.
Per cui facendo approssimativamente 64eu x 300gg =19.200....
Gran bella differenza, però secondo me li spingi troppo con l'alimentazione,per cui qualcosa la potresti recuperare.
Poi ci sono i vitelli e le vitelle....come li gestisci?
Come vedi non è un'attività in cui ci si può arricchire con pochi capi...ed è molto faticoso e ti richiede tanti sacrifici.......se ti piace informati meglio,devi fartene una vera e propria cultura,quando avrai le idee molto più chiare e reali prova a rifarti i calcoli (sempre per difetto )e se pensi che ci puoi campare ,ti prendi la pillola del coraggio e cominci a darci dentro.
Come ti ho detto non sono un esperto in questa razza e anche io ho fatto dei conti approssimativi ,quindi non fidarti tanto dei calcoli che ho fatto....è solo per esprimere il mio parere e cercare di aiutarti come posso...Visita qualche allevamento nella tua zona,impari e vedi cose che non immagini minimamente.In bocca al lupo e a presto.E quando hai dubbi chiedi sempre,dare le cose per scontate è da inbecilli.

05/03/2013, 4:22
Profilo YIM
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo