Parlo per me:se dovessi tenere conto di tutto,la mia azienda è costantemente in fallimento.Il pareggio la raggiungerei solo se non comprassi,sistemassi nessun macchinario,e se riducessi a zero anche la corrente per mungere
Noi ci ridiamo sopra,ma pensandoci bene,dovremo piangere....la carne non vale nulla,il latte peggio che peggio...Chissà per quanto andrà avanti ancora questo sistema malato
eppure i piccolissimi allevamneti vanno avanti per un semplice motivo sono part time, non pagano inps,( o sono in pensione ho sono dipendenti ) iva ,e il fabbisogno in eccesso all'autoconsumo , lo vendono in nero ..
anche se nn prendono la pac , ma sa che son in profitto..
be come futuro e' questo e' solo una parola. Bleaaaaaaaaaaaah!
Senza andare a parlare si discorsi troppo lontani da noi,io i peggiori nemici li ho trovati nelle associazioni di categoria,ovvero coldiretti. Mi hanno impalato più loro di quanto non abbia fatto il mio toro con le vacche.
Di conseguenza mi sono tolto.Non so da voi come funzioni questo
(scusa Ricky, ma ho dovuto modificare questo messaggio, Aldo)
Si,anche io dico che sta in piedi una stalla con 40 vacche,io ne ho ben di meno adesso..Tutto sta su quanto si vuole spendere per il mantenimento,e ritorniamo all'altro discorso del costo della razione. Una mandria mista,a duplice att,sicuramente compensa meglio i buchi fatti da una delle due categorie (carne-latte).Poi bisogna vedere quanto uno riesce a produrre in azienda,perchè da me il fieno si aggira sui 25E/ql,mangime ormai ha passato i 40..Rischi veramente di arrivare a costo razione di 8 euro,e un guadagno sulla media annua inferiore ai 4...Di conseguenza,pur non essendo un esperto di businness plan o quel che è,posso dedurre che la faccenda non stia in piedi. Se invece il fieno ti costa 2-3E al quintale visto che te lo fai tu,e limiti i costi del mangime dandone di meno e integrando con qualche altra materia di scarto(io per esempio uso i semi di cereali scartati dai panifici)e non noto alcuna differenza sulla produzione passando dal mangime a quelli,allora vedrai che sta in piedi una stalla anche con solo dieci vacche in mungitura.
Come dicevo,è sempre questione di punti di vista.Anche a me piacciono i trattori da 200cv,i carri unifeed,il carroponte per spostare le balle del fieno,ecc,ecc...
non fossi coi distante con 25 euro qui te ne porti a csa quasi 2 di q.li di fieno ce anche da dire che in buona aprte della'stigiano e una parte del cnueese di collina , dove non cresce la vigna o il bosco x legna da ardere son quasi tutti prati, anche se stanno facendo dei paintamneti importanti di noccioleti( finoa quando la ferrero paga i prezzi diq uesta'nno)
per cui rovi dei buoni fieni e verso alessandria parecchie aziende che fanno ottime medichea prezzi discreti ( 14/16euro q.i finoa 17 quelle disidratate negli essicatoi)
purtroppo il trasporto col gasolio a qesti rpezzi raddoppia il prezzo
Newton96 prova ad iniziare con massimo 7 vacche di razza bruna!!! Ricordati che hai 11 ettari di terreno, poi vedrai ,in base a come si evolverà la situazione, se aumentare o meno il numero!