|
nuovo allevamento bovino 40 capi
Autore |
Messaggio |
Daniele80
Iscritto il: 07/07/2010, 10:15 Messaggi: 178 Località: Provincia Reggio Emilia
|
Per questo devi usare meno cereali possibile
|
12/08/2012, 14:30 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
x usare meno cereali dovresti impostare i racccolti in maniera tale di amssimizzare sia l'energia che al proteina nei foraggi..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
12/08/2012, 16:32 |
|
|
coniglilive
|
I conti fatti nella carta servono a poco, la verità è che il settore primario è in crisi.Io penso che bisogna buttarsi su nuovi orizzonti es. culture idroponiche alpaca....
|
16/08/2012, 10:35 |
|
|
grintosauro
|
ce una storiella che gira nell'ambiente , presumo ci sia sempre stata cmq.
le favole sono quelle a buon fine, euesta e' invece con al morale (amara) alla fine
da che mondo e mondo , l'agricoltura e' sempre stata il vaso di coccio , in mezzo ai vasi di ferro.
vuoi perche vendi materiale deperibile che deve essere trasformato , vuoi perche che ha i mano il potere della valuta , chi coltiva , difficilemnte ha una facile , mentre a me pare dic apire che chi ha il potere , se lo passa di mano .
che la terra sia dello stato e l'agricoltore/allevtore ci coltivi sopra o allevi , o che sia di proiepieta , ma spezzettata x via delle successioni /ricambi generazionali , riuscire a impostare uan produzione decentemnte e' sempre difficile, e magari quando e' a posto i piu hanno una certa eta.. paradossalemnte abbimo un sitema di commercio che : quando pensi che molti spendono5 euro al giorno x fumare senza battere ciglio , epoi si almentano se i pomodori sono a 1euro al kg
o quando pensi che si spende piu di un abbonamento tv e x lo stadio che verdura durante un anno , idem ragionamento vale x i carburanti ...
ti viene da dire be ce lo siamo voluto
|
16/08/2012, 14:08 |
|
|
Tremor
Formazione: Perito
|
Per me i conti di Newton non sono tanto astrusi, certamente ha fatto degli errori di trasformazione e si è perso uno zero per strada, però 5.000 euro per quaranta vacche (no di certo 50.000), senza dover costruire una stalla o acquistare costosissimi macchinari, ci potrebbero anche stare, se a lui piace, perchè non farlo? Il problema di fondo invece è naturalmente un altro: questa non è economia e così il mercato non funziona ma questo è un dato di fatto di fronte al quale ci troviamo tutti quanti ogni giorno. Io aspetto la rivoluzione, Monti ha già detto che lo stato è in guerra con gli evasori, quindi è in guerra con gli italiani! Bene, perchè a me prudono parecchio le mani.
|
18/08/2012, 11:19 |
|
|
grintosauro
|
Tremor ha scritto: . Io aspetto la rivoluzione, Monti ha già detto che lo stato è in guerra con gli evasori, quindi è in guerra con gli italiani! Bene, perchè a me prudono parecchio le mani. non saresti il solo , e' prassi negli stati moderni chi (lavora) paga possa comandare , e chi comanda paghi( gli errori che fa..)
|
18/08/2012, 12:08 |
|
|
coniglilive
|
Non credo neanchio che i conti siano giusti,magari. se stessero cosi cambio settore
|
19/08/2012, 13:01 |
|
|
grintosauro
|
secondo me dipende molto in che contesto sei se unoa vese disponibilita quasi infinita di pascolo a costo zero secondo te uno alleverebbe a frisona?
secndo te i parti sarebebro tutti autunnali?
o si opterebbe magari x uan duplice attitudine , opp a una mandria mista?
la spesa delal mungitura di una vcca che pascolando produce 7/8litri x mungitura quanto incide sul finale? 6/7cent al litro?
ammesso di mandarle in asciutta a fine novembre e farle pattorire a fine marzo , alal fine quanto incide l'alimentazione (ammesso che una aprte di prato e seminatico , si destina a fare fieno , o medicai, e insilato di coltura invernale, e/o erbaio estivo )
allora si in questo caso uno potrebbe fare un discorso simile
pero' Primo) siamo in italia : gia il semplice respirare x l'llevatore e' passivo di imposte e tasse. Secondo ) la terra ha un costo non solo se l'affitti , ma anche se ce l'hai in propieta sopratutto se com propieta Terzo)molte volte le particelle di terreno non sono contigue , e raramente si ha la possibilita di recintarle in modo permanente , almeno slo lungo i confini..
fino a quando cambia certi aprametri la produzione e' quasi univoca verso quelle 2/3 razze super specializzate , in cui la base e' l'unifeed a silomais , con tutti i problemi che ne derivano..
|
19/08/2012, 13:54 |
|
|
Richy
Iscritto il: 17/10/2009, 7:55 Messaggi: 449 Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
|
newton96 ha scritto: salve a tutti sto sondando la pista di aprire un azienda agricola ormai chiusa da mio padre !!! l'aziende è composta da 11h seminativi ce gia una stalla in regola per 40 capi ! qui il mais lo si paga 28 euro al q mentre il mangime con il 18 % di proteine lo si paga 35 al q. avrei intenzione di fare come faceva mio padre : acquistare 40 frisone da latte ma nn spingerle ! da mangiare gli darei 1kg di mangime per ogni 3l di latte fatto e 2kg di mais al giorno a capo ! a me se ogni vacca mi farebbe una media di 21 l l di latte al giorno andrebbe piu che bene ! ho fatto molti calcoli abbastanza giusti cioè : se ogni vacca mi farebbe 24 l darei a ogni vacca kg di mangime + 2kg di mangime e farebbe al giorno 98 euro di mangime piu 23 euro di mais al giorno. e ipotizzando di comprare tutto il fieno da fuori e pagare 55 euro una balla da 4q ( ogni giorno una vacca mangia piu o meno 10-15 ma io nel calcolo faccio che ogni vacca mangia 20kg di fieno al giorno di fieno ) andrebbe una balla al giorno e quindi altri 55 euro di balla . tot spese: 176 euro al giorno. il latte me lo pagano 0.40 centesimi cioè 24lx40 vacche sono 960 q al giorno poi ci sono le quote latte. 960q x 0.40 = 384 euro - 176 = 208 euro al giorno che all'anno sono circa 76 mila euro ! calcolando varie spese di veterinario benzina ecc... toglaimo altri 25mila euro uscirebbe un guadagno di circa 50 mila euro. Non sto a leggere tutti i reply fatti,spero possiate perdonarmi. I calcoli che tu hai fatto sono giusti,anche se aumenterei i costi del fieno. Per il resto,io che le vacche le ho,ti informo che a quel risultato devi aggiungere il segno - prima del 5. Scusa,ma a me sembra la cazzata del giorno.
|
25/09/2012, 11:20 |
|
|
danilo65
Iscritto il: 15/06/2011, 20:57 Messaggi: 246 Località: valle ossola piemonte
Formazione: agrotecnico
|
Ricki..non essere cosi pessimista...a volte si va anche in pareggio...si lavora solamente gratis..sulla porta della mia stalla ho messo il cartello " QUI SI LAVORA PER HOBBIES..PROVARE PER CREDERE "
_________________ ...e preferisco esser vinto contro un muro a torso nudo... che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo...
|
25/09/2012, 18:56 |
|
|