salve,ho da poco messo in funzione una mungitrice carrellata,ho fatto una prova in un secchio d'acqua e mi sono reso conto che se non immergo tutti e 4 i bossoli non inizia a tirare,funziona così?mi domando come faranno ad essere inseriti uno per volta alla mammella,ci vogliono2 persone per come l'ho vista funzionare,grazie a chi sa darmi qualche istruzione in più.
Beh, se una tettarella è fuori dall'acqua toglie il vuoto a tutto il gruppo. Probabilmente è una macchina che ha anche un vuoto basso.
Comunque quando sei sotto la vacca con il gruppo di mungitura devi prendere in una mano il gruppo da dove partono le quattro tettarelle in modo che cadano verso il basso chiudendo così le gomme tenendo il vuoto. Poi, con l'altra mano, prendi una tettarella per il bossolo senza stenderla così si crea una strozzatura nella gomma e non perdi il vuoto, inserisci così sul capezzolo e la stendi solo quando il capezzolo è dentro. E uguale con le altre tre tettarelle, in questo modo non "tiri mai aria" e il gruppo non cade.
Purtroppo non è facile spiegarsi scrivendo, vedendolo dal vivo è semplicissimo.
grazie,ottimo consiglio,già con la prova del secchio funziona bene,sapresti indicarmi qualche valore da controllare al vuotometro quando è in tiraggio o quando finisce di tirare in modo da non rovinare la mammella?
ciao io lavo presso l'associazione allevatori di novara e ho fatto il corso per il controllo di impianti di mungitura.Il vuoto ideale per un carrello va dai 38Kpa ai 42Kpa controlla sul vuotometro se si aggira su questi valori puoi mungere senza problemi.Se invece devi abbassarlo o alzarlo devi aprire o chiudere la vite del regolatore che di solito si trova vicino al pulsatore.