Scusa ma le schede delle razze sono molto molto datate. Indicare quelle pagine per prendere informazioni è poco utile... Andrebbero sicuramente verificate e attualizzate (le produzioni, es: Simmental tedesca, sono rimaste al 1990(!) quando si produceva 5032kg, mentre nel 2013 la produzione media è stata di 7428kg di latte). Chi si occupa dell'aggiornamento di questa sezione del sito?
GRintosauro, ho scritto: "chi" non "perché" o "come mai"... la capisci la differenza? Se tu, invece di darti all'inutile ironia che ti rivela, mi avessi risposto "Tizio" o "Caio" forse avrei potuto offrire una collaborazione nella revisione di questi testi.
devi capire che i moderato di sezione , non sono i proprietari del forum, ma visto che mi rinfacci cose che neanche tu prendi in considerazione , non sei migliore di quanto vuoi apparire .
sulla questione degli aggiornamenti delle schede per razza sarebbe stato più opportuno che lo avessi fatto in forma privata direttamente a loro , prima di propagandarla sul forum.
dopo tutto e' chiaro che grazie allo spazio concesso da Marco e Flavio che noi possiamo scambiare le ns esperienze.
in questo caso mi viene difficile pensare che una simmenthal con uan genetica di 20anni fa, possa solo a pascolo , produrre 50/60q.li di latte all'anno , come anche fatto notare da tsuna, sulla qualità del latte della bruna al pascolo.
orbene , o tu nn hai letto tutti i post di simmenthal , o mi viene il dubbio sulla tua tanto decantata professionalità!
in questo caso mi viene difficile pensare che una simmenthal con uan genetica di 20anni fa, possa solo a pascolo , produrre 50/60q.li di latte all'anno , come anche fatto notare da tsuna, sulla qualità del latte della bruna al pascolo.
In ogni caso appunto ti avevo chiesto "chi" per poter dare una mano, non per polemizzare, che senso avrebbe?
Mi intendo "un poco" della Pezzata Rossa e sue varie sfaccettature (decantata professionalità... da chi?), ho notato questa cosa "da aggiornare" e ho chiesto a chi rivolgermi per farlo. Qualcosa non va?
il quesito nn e' se sia meglio la frisona o la pezzata rossa in un normale allevamento da latte condotto razionalmente , con l'unifeed in una condizione di benessere animale migliore possibile.
il quesito e' quale e' la razza migliore in un allevamento allo stato brado , sulla sila calabra , SENZA INSILATI O MANGIMI CONCENTRATI?
puoi' essere anche il miglior simmenthalista , ma la vedo dura dare una risposta , visto e considerato , che in condizioni di pascolo migliori in altre parti di italia , dalla maremma , ai pascoli dell'alto adige , piuttosto che della Valtellina , dell'ossola o aostani, hanno anche altre razze , o incroci di razze , ma soprattutto integrano nei periodi "sfavorevoli" o nella asciutta con mangimi concentrati e/o unifeed , come del resto normalmente si fa con le razze da carne.
medcow ha scritto:Scusa ma le schede delle razze sono molto molto datate. Indicare quelle pagine per prendere informazioni è poco utile... Andrebbero sicuramente verificate e attualizzate (le produzioni, es: Simmental tedesca, sono rimaste al 1990(!) quando si produceva 5032kg, mentre nel 2013 la produzione media è stata di 7428kg di latte). Chi si occupa dell'aggiornamento di questa sezione del sito?
Un ideuzza sulla differenza fra una pezzata rossa ed una frisona può farsela. Saran vecchi i dati, ma la sostanza alla fin fine va bene.
i dati saranno anche vecchi , ma stiamo parlando di bovini allevati in gran parte unifeed , se da una parte e' migliorata la genealogia, dall'altra dovremo ammettere che la nutriceutica ha fatto passi da giganti cmq ..
se togli il 50% dei meriti , con un alimentazione che nn soddisfa le esigenze , che merito ha la razza?qualsisasi razza
Un'altra domanda che mi faccio sempre ma molto seria, volevo dirvi la frisona essendo più fina si sazia prima ed ha bisogno di meno fieno ecc? Invece la pezzata rossa essendo anche grossa e da latte ha bisogna anche del doppio o quasi di mangime, fieno ecc? Aspetto vostre chiarezze