Però è un latte più acquoso non va bene forse per i caseifici, dici che lo vogliono . Io vorrei partire con 10- 15 mucche per adesso non saprei se lo vogliono il latte delle frisone magari anche la pezzata rossa è buona lattifera? È con kcaseine alte? Come la vedi tu?
il discorso e' abbastanza ampio: il latte viene pagato a qualità secondo il contratto che firmi a inizio campagna ma la qualità del latte deriva da molti fattori , sanita dell'animale , benessere dell'animale inteso soprattutto come sopperire alle esigenze di tipo alimentare ,oltre che a fattori genetici , e dalla razza.
in base a quello che poi offrire soprattutto come alimentazione , allevi una razza piuttosto che un altra . la pezzata rossa da un ottimo latte , a patto che abbia a disposizione per il periodo primaverile estivo autunnale di pascolo , che permette in second ordine di abbassare il costo dell'alimentazione .
Secondo me il signor Simmental dovrebbe andare a tirare le tette a qualche vacca per un po di tempo, giusto per capire che sono esseri viventi e non numeri.. se il mio intervento è troppo volgare, moderatemi
Come rese in formaggi in assoluto la bruno alpina, però ti parlo di vacche perennemente al pascolo e che non superano i 10 litri al giorno. Parlavo giusto stamattina con un allevatore e mi diceva che ci sono delle frisone italiane che possono arrivare anche a 50 litri al giorno, ma con 3 mungiture e con una giusta alimentazione e per far questo mi parlava del "robot" che io sinceramente non conosco.