|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
acarloma
|
Salve a tutti. Ultimamente dalle mie parti i consumatori stanno impazzendo per le fiordilatte da Jersey. Io ho assaggiato questo prodotto, ma mi ha lasciato perplesso il sapore simile a quello delle mozzarelle di bufala!Gli "estimatori" di questa novità vedono ciò come fattore di tipicità!Io sono un po' perplesso. I dubbi mi sono aumentati quando ho letto in etichetta che le suddette mozzarelle sono prodotte a Salerno, comprensorio fortemente dedito all'allevamento bufalino! Qualcuno sa schiarirmi le idee in proposito?Il latte da Jersey dà realmente prodotto simile a quella bufalino?
|
06/08/2012, 10:58 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
che so io e' quelo con la % di grasso e proteine piu alto
quallo che piu in generale so , e' che il sapore dei formaggi e' condizionato moltissimo da cio che mangiano le vacche , per cui occhio agli alimenti se hai intenzione di traformare il propio latte in formaggi..
ovvio che il latte di frisona non ha grandissime capacita casearie, gia' la simmenthal , o la mont beilard , o la grigio alpina, le PRI, la reggiana nelle varie sottorazze , sopratutto un buon pascolo danno risultati di tutto risperro solorimanento in italia o vicinanze.
delle jersey ce un allevamneto qui vicino , al di la di tutto , rimane in piedi perche il propetario integra il reddito facendo altro ....
quello che mi hanno detto in molti e' che la jersy in un regime di unifed , nn da i massimi risultati , se vai a vedre sull'isola di origine, e' al pascolo 365gg l'anno , oltre tutto su terreni leggermenti salini x effetto dei venti oceanici , per cui sedvi rzionarla , uno dovrebbe anche tenere conto di questo
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
06/08/2012, 11:50 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
Cita: Ultimamente dalle mie parti i consumatori stanno impazzendo per le fiordilatte da Jersey. bè sono dei buongustai io, da estimatore di mozzarelle di bufala, non compro quasi più quelle di vacca, in confronto alle prime mi sembrano completamente prive di sapore
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
06/08/2012, 13:50 |
|
|
acarloma
|
Sicuramente la percentuale di proteine e grassi influenzano la qualità del latte così come la resa casearia. Le razze da carne solitamente hanno minore resa in mungitura rispetto ad una frisona ma latte di più alto valore nutrizionale. Ovvio che anche l'alimentazione ha un ruolo fondamentale nelle sfaccettature sensoriali. Io però qui sto parlando di gusto della mozzarella che non mi convince, il che potrebbe celare anche una frode perchè si comunica male ed in maniera ingannevole il prodotto, probabilmente. E' solo un modo per vendere ad un prezzo inferiore del latte di bufala e svincolarsi così dalla concorrenza?Oppure specificare in etichetta in maniera evidente "da latte Jersey" è solo un'operazione commerciale che tenta di guadagnarsi consumatori imitando il gusto di un prodotto di eccellenza quale la mozzarella di bufala? Dico questo perchè molte persone acquistano queste mozzarelle proprio perchè ricorda loro quella di bufala.
|
06/08/2012, 14:56 |
|
|
grintosauro
|
Ah Carlo! , ma scusa perche si dovrebbe vendere a meno un prodotto che vale di piu' saebbe come vendere del Bracchetto al prezzo del tavernello??
|
06/08/2012, 18:29 |
|
|
acarloma
|
Caro Grintosauro il tuo confronto non regge!il tavernello costa 0,90 euro/L, il Brachetto non meno di 10!!!La mozzarella di bufala ha una media nazionale di 11 euro/Kg, mentre la mozzarella di Jersey in questione un prezzo di 9,50 euro/Kg!!Mentre la fiordilatte 5 euro/Kg in media!!!questo è ciò che a me non convince.
|
06/08/2012, 20:27 |
|
|
grintosauro
|
vendere a 9,5 quallo che normalemnte vale 11 e' ancora nella forbice di prezzo che trovi in giro.
Non e' che c'è crisi nei prodotti di eccellenza? per cui piuttosto che svenderlo come eccellenza si preferisce venderlo come mozzarella di jersey?
|
07/08/2012, 7:54 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|