Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 7:46

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Manza oltre termine 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti. Vi scrivo per un informazione. Ho una manza piemontese che doveva partorire sabato ma ancora non da cenni. Ho provato a palparla per capire se il vitello è giusto in posizione eo meno ma ancora non si sente nulla. Voi cosa fate in caso di ritardo.???grazie mille a chi mi risponderà

27/01/2020, 20:44
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Provato a sentire il tuo veterinario?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

30/01/2020, 16:44
Profilo WWW

Certamente sentito e l ha anche vista. Ha detto che bisogna aspettare per evitare che il corpo non sia pronto e fare più danno che bene. Ancora non da cenni di volerne sapere, ma le prime manifestazioni che qualcosa sta cambiando esteriormente le vedi, mammella che inizia a gonfiarsi, vukva dilatata con perdita di muco. Ma ancora non parte il tutto. Sabato e una settimana di ritardo

30/01/2020, 18:05
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Devi sentire il veterinario, non mi intendo di vacche, ma nei mammiferi qualche giorno di ritardo è accettabile, non troppi però .
Richiama il veterinario e fatti dare una data limite, dopo la quale bisogna intervenire.

30/01/2020, 19:39
Profilo

Ho parlato con diverse persone e tutti mi dicono che non devo toccarla. Sabato la faccio rivedere grazie

30/01/2020, 19:43
Profilo

Formazione: Agrotecnico
Ciao, cosa intendi per ritardo? I nove mesi non sono una regola, di solito ci mettono sempre in più..

31/01/2020, 8:59
Profilo

Ciao dado88 intendo dire che lei aveva il termine il 25 gennaio, a oggi 31 gennaio non ha ancora partorito. Ora io ho iniziato quest anno con la linea vacca vitello e di conseguenza ogni cosa che non mi risulta mi pone dubbi ed insicurezze. La gravidanza l ho passata anche io per be. 5 volte e anche io so che si può andare oltre le 40 settimane. Ma non si può andare oltre in eterno. Ora le manze da parere di altri allevatori tendono a ritardare soprattutto stando alla casistiche se si tratta di un vitello di sesso maschile. D altro canto però più il vitello sta dentro più il vitello cresce......ho solo bisogno di consigli per capire, oltre al parere veterinario di cui comunque mi fido ciecamente, come ci si comporta in questi casi

31/01/2020, 9:20
Profilo

Formazione: Agrotecnico
Ho sentito di vacche (anche se non di manze) arrivate a 42 settimane.. Comunque continua a tenerla sotto controllo, se la vacca è tranquilla non ci dovrebbe essere da preoccuparsi. Se il vitello fosse mal posizionato e volesse uscire, vedresti la vacca che sforza invano per tirarlo fuori

01/02/2020, 9:25
Profilo

Ciao dado88 ho sentito anche io di vacche andate oltre termine. Guarda ieri l ho palata ancora e sento bene l arteria uterina che mi conferma la vitalità del vitello. Vedo che si muove bene, scalcia, la vacca anche sta bene mangia, rumina, se la sta prendendo comoda. Adesso siamo d accordo che la controlliamo martedì dove saranno 12 g di ritardo sperando si decida lei a farlo prima

01/02/2020, 9:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]