Formazione: perito agrario - allevatore bovini da latte
Re: l'incrocio tra le razze da latte migliora le performance
14/07/2010, 15:18
è un articolo molto interessante ... molto completo e simbolico per una realtà che in Italia è abbastanza diffusa, ma poco riconosciuta ... ne ho fatto,ne faccio e ne farò tesoro anche per il mio lavoro quotidiano nella stalla ...
Re: l'incrocio tra le razze da latte migliora le performance
14/07/2010, 18:56
ogni tanto esce il dibattito sull'uso dell'incrocio sul latte.
a mio parere, ma penso che sia dell'avviso anche robyvan holstenista convinto , penso che se la selezione e sopratutto la gestione dell'avvevamento e' corretto , non ci sia bisogno di incrocio.
mentre potrebbe essere utile , su una parte( la piu scadente) della mandria che ah dei difetti genetici , o basse produzioni per quanto riguarda le % di grasso o di % proteina.
cioe facciamo mente locale, a volte nei test di progenia esce un toro che da delel ma,nze difettose, a quel punto li che fai, butti via il 10/15% delle manze?
quelle difettose ( se uno ha il dubbio che il difetto si possa trasmettere alle figlie , perche ha un carattere non regressivo) si potrebbe dare un altra razza , ma vedo molto molto difficile avere un icrocio a 3 vie , anche per il fatto che andando avanti con l'incroci aumnta l'eterosita' dell'incroioi stesso .
cioe tra 2 razze potrebbe venire fuori una amnza che delle 2 ha la produzione latteapeggiore , e x di piu bassa di protina e di grasso , pure!!
i grandi passi che si son fatti nei monogastrici ( suini e polli e ovaiole) sono ancora troppo lontani dai quelli bovini..
Formazione: perito agrario - allevatore bovini da latte
Re: l'incrocio tra le razze da latte migliora le performance
14/07/2010, 19:33
ma incrociare una vacca frisona geneticamente e morfologicamente difettosa con un toro di altre razze da latte ... solo per eliminare quella genealogia scomoda dalla razza frisona e non perdere una gravidanza ... non è un pò discutibile? ... bisognerebbe ottenere comunque una figlia che possa essere considerata nel suo futuro una buona vacca da latte... e quindi la vacca frisona difettosa non potrebbe essere comunque migliorata con un corretto toro di razze da latte ? nel senso ... tra le varie razze da latte alternative ... c'è un'ampia scelta di tori ... non è impossibile trovare materiale che possa migliorare comunque queste vacche...anzi ... credo ci sia ottimo materiale molto interessante
Re: l'incrocio tra le razze da latte migliora le performance
14/07/2010, 21:02
quando arrivi a problemi di consanguineita' a volte e' difficle uscire, poi cmq in un mandria, se improvvisamente hai un 20% di problemi genetici , non risolvibili con al normale selezione , l'incrocio , PUO' e potrebbe servire , ma nn dovrebbe essere la regola,,
Re: l'incrocio tra le razze da latte migliora le performance
15/07/2010, 19:08
in parte e' vero , ma a forza di incrociare lo stesso gruppo di bovini e scartando quelli non conformi , presumo che l'eterosi si annulli e si crea una nuova razza, o non e' cosi?
non e' valso cosi per la chiangus negli state's?? bramangus? o tutti quelli incroci di braham , angus , hereford , con altre razze? ma questo nel settore carne e' molto piu facile, presumo che nel settore latte sia leggermente piu difficile.
andae verso l'ibridazione( tanto in voga negli state's , ma li mi sa che si perdono meno in chiacchere e vanno piu al sodo) non sarebbe ammettere il fallimnento della selezione?
Re: l'incrocio tra le razze da latte migliora le performance
15/07/2010, 22:02
Carissimi colleghi incrociare le razze è da sempre stato una pratica utilizzata al fine di migliorare o rafforzare le proprie progenie. Di non lontana memoria le mitiche PRETI (Frisona X Bruno) davano degli ottimi risultati sfruttando l'eterosi. Allo stato attuale con le decisioni scellerate dei nostri maestri selezionatori e gli errori commessi da noi allevatori (il cui maggiore è stato quello di ascoltare questi ciarlatani), e le selezioni commerciali e NON TECNICHE dei centri genetici e dei loro prezzolati sire analyst ha fatto si che la consanguinetità sia ormai arrivata alla fine. Sono di fatto nate delle realtà ed un libro genealogico per le Hangler e spesso si incrociano le Frisone Italiane con Frisone di ceppo nordico Svedese e Norvegese. Questo per rafforzare una genetica ormai ... morente. L' F 1 è di buona media anche se si nota l'intervento a livello morfologico. Tornando con la Frisona Italiana in F2 si ritorna alle produzioni Da H.F. ed alla tipica morfologia. E' una cosa molto osteggiata ... ma i numeri che potete leggere sul sito ANAFI su numero di lattazioni e di parto concepimento medi in Italia fanno pensare ...
Re: l'incrocio tra le razze da latte migliora le performance
15/07/2010, 22:26
Di fatto l'eterosi rafforza la linea di sangue ed inoltre se conferisce un miglioramento al numero di lattazione ed accorcia il parto concepimento ... credo che NON sia solo per correggere degli errori sebbene si è arrivati qui per gli errori fatti ...