Re: l'incrocio tra le razze da latte migliora le performance
14/08/2010, 15:10
e sopratuto unop puo prndere come base la valutazione mofologica che fa l'apa dell'animale al primo parto(quella xintenerci che l'apa/anabirapi usa x dare il punteggio??)
Re: l'incrocio tra le razze da latte migliora le performance
14/08/2010, 15:51
Carissimi colleghi... mi re-inserisco dopo aver letto con estrema attenzione tutti i vostri gradevolissimi interventi. C'è come sempre del vero in tutto quanto avete/abbiamo sostenuto in queste piacevoli pagine. Il sistema del triplo A era un sistema americano ... "vecchio" per parecchie voci. Certamente le cose affermate da tutti voi fanno di questo sistema un sistema "autonomo" e facile da usare e quindi come tale da ... combattere. Mantenerci "autonomi" da questo o da quel carrozzone è un problema ... grosso, per chi ci vuole governare. Questo sistema è una sorta di ... arma di indipendenza. Ovvio che utilizzandola si va ... fuori "dal sistema". Ma credo che si possa dire in coro ... " Ma chi se ne frega !!!! " visto che comunque vadano le cose la colpa è comunque la nostra !!!!! tanto vale che sbagli del mio e non di quello altrui per poi essere ... " cornuto e mazziato ". Sull' ultima valutazione di Grinto mi permetto di affermare che i nostri ... "esperti di razza" non sono poi così ... ESPERTI. Parliamo bassi, terra-terra come siamo abituati a fare ... quando "punteggiano" una manza giovane osservandola spesso sento la frase ... " è giovane ... acerba ... si farà ... magari la rivediamo tra un anno o due" . BENE voi mi dovete spiegare PERCHE' QUANDO CI NASCE UNA VITELLA A 15 - 30 GIORNI NOI SAPPIAMO CHE SARA' un grande animale !!!!!! NOI che non siamo ESPERTI DI RAZZA !!!! e che non possiamo vedere la mammella ... che loro vedono. Quindi ecco i punteggi che partono da 81-82 ed arrivano di quarto parto agli 89 o anche di più. MA NON E' LA STESSA VACCA ??? da ESPERTO di razza uno dovrebbe capire ... ipotizzare ... pensare che quell' animale oggi giovane ... SARA' un GRANDE ANIMALE ! ma loro ... non lo sanno. La devono rivedere ... non ha importanza SE NOI LO ABBIAMO DETTO DUE ANNI PRIMA CHE ERA UNA GRANDE VACCA ... quindi caro Grindo se vuoi fare l' aAa punteggia tu la tua vacca ... sei certamente un esperto di razza della tua razza poi sei ESPERTISSIMO !!!! e procedi con il TUO punteggio all' accoppiamento. Io lo faccio già. (anche se non uso il trplo A) il punteggio serve per la carta, ma il MIO punteggio serve per l'accoppiamento CHE FACCIO RIGOROSAMENTE IO !!!!
Re: l'incrocio tra le razze da latte migliora le performance
14/08/2010, 19:39
guarda roby in parte condivido quello che dici
le ultime 2 nascite sono andate bene .
la prima appena nata ho gaurdata la vacca, o guardato la foto del toro , e poi la vitella, e mi chiedevo che razza di selezione fanno , poi dopo 20 gg , e diventata un bel cigno, ha un difettuccio , ma passi da come era...
la seconda e' anta di 8mesi di gravidanza... senza bulbi oculari , per cui bisogna accompagnarla alal amdre e farla ritornare al box , sta bene , ogni tanto devo passargli un po di fermenti lattici ,e un bel po di carezza...
tolto quello forse nelle razze da latte e' piu semplice, in quelel da carne , (un esempio su tutti la limousine) capire alal nasita se sara un gran animale o meno diventa difficile , per uan certa eterogeita che ce ancora in giro.
poi ce ne x tutti gusti , io ho visto vacche brutte avere uno spirito materno eccezzionale facilita al parto, e fertilita fuori del normale .
vacche belle , che devi fare la novena a san ditale , x vederle grvide o avere dei figli un una vitalita alla nascita buona.
Re: l'incrocio tra le razze da latte migliora le performance
16/08/2010, 8:31
L'Analisi aAa è si nato negli Stati Uniti ma si è diffuso negli anni in altre parti del mondo (soprattutto Europa). Non se ne parla perchè il tecnico che fa la valutazione in azienda è completamente indipendente da qualsiasi altra associazione ed è pagato direttamente dall'allevatore,di conseguenza è tenuto in piedi solo dalla qualità del lavoro, se non funziona finisce lì, ma se si continua è perchè i risultati ci sono,è completamente fuori controllo delle associazioni,si diffonde praticamente solo per passaparola. E' un metodo realmente diverso perchè non considera lineari o prove di progenie ma solo costruzione fisica del toro e della vacca, non considera la consaguineità, questa rimane una scelta dell'allevatore. Esiste un sito,www.aaa123456.com, e li ci sono anche i tecnici autorizzati.
Re: l'incrocio tra le razze da latte migliora le performance
16/08/2010, 8:46
si pero daniele permettimi una domanda .
non e' detto che una vacca coi capezzoli perfetti ,un attacco della mammella , una faliita aprto e fertilita giusta, su cui si possa contare 4/5parti una linea dorsale invidiabile , degli arti stangati e non falciati , uan testa giusta ( ne grossa ne troppo ossuta) posa esprimere delel produzioni soddifacentidi superiori a 50/60quintali di latte all'anno..
questo e' un presupposto di tutte el produzioni animali.
giustamente dicevi che e' giusto andare a correggere le deficenze che su un capo , la genealogia ha evidenziato..
Re: l'incrocio tra le razze da latte migliora le performance
16/08/2010, 11:50
in parte sulle razze da carne ha gia risposto robyvan.
il problema di questo metodo e che non si ha la punteggiatura di gran partye dei tori da montaartificiale.
perche sarebbe molto semplice sapendo che tipo morfologico hai , abbinarlo alla vacca. hai solo un punteggio al lunghezza tronco e al amssimo la circonferenza toracica.
Re: l'incrocio tra le razze da latte migliora le performance
16/08/2010, 19:58
e si daniele80 puo darsi. io apperzzo il tuo metodo , probabilemnte sulle vacche fatrici da carne bisognerebbe apportar qualche modifica , da noi in porta piu che altro l'ampiezza dell'anca , il calibro delle ossa lunghe , le dimensioni delle articolazioni , l'attaccatura della coda ,l'ampiezza della spalla ilpeso a 12 mesi
oltre al linea dorsale , l'ampiezza della testa la stangatura degli arti , e un indice , come si potrebbe dire , se e' di bocca buona o mneo.