Salve! Guardando nei vari siti, ho letto un annuncio di un allevatore che voleva vendere le proprie vacche di razza Grigio Alpina, di seguito ha inserito anche le performance produttive di tali vacche: una produce di media 4000kg di latte a lattazione (300 giorni), l'altra 4500 kg/lattazione. Secondo voi, quelli riportati dall'allevatore, sono dei buoni parametri per delle vacche di razza Grigio Alpina? E quant'è la produzione media di latte per lattazione di una vacca FRISONA??
Ho guardato nel sito dell'Associazione Nazionale Allevatori della vacca Grigio Alpina, sono riportati i dati della produzione media delle vacche italiane nel 2012, il dato è di 5038 kg per bovina a lattazione...
Senza offesa ma mi sembrate un pò indietro... Guardiamo i dati...2012 in lombarsia su più di 500mila vacche controllate la media è stata di 96qli, il che significa che ci sono vacche che i 90qli li fanno a 200gg. Una vacca al picco con le 3 mungiture riesce a fare anche 70l. Sul fatto che la durata del soggetto è di soli 2 anni dipende molto dalle variabili. Comuqnue più che parlare di qli/anno bisogna calcolare i qli/carriera. Ci sono vacche che riescono a fare 1000qli di latte nell'arco della loro vita, certo casi particolari ma ci sono.
agri81 ha scritto:Senza offesa ma mi sembrate un pò indietro... Guardiamo i dati...2012 in lombarsia su più di 500mila vacche controllate la media è stata di 96qli, il che significa che ci sono vacche che i 90qli li fanno a 200gg. Una vacca al picco con le 3 mungiture riesce a fare anche 70l. Sul fatto che la durata del soggetto è di soli 2 anni dipende molto dalle variabili. Comuqnue più che parlare di qli/anno bisogna calcolare i qli/carriera. Ci sono vacche che riescono a fare 1000qli di latte nell'arco della loro vita, certo casi particolari ma ci sono.
nelle aziende di grandi dimensioni nn si gurda al calo di lattazione vacca per vacca,a due anni cambiano i soggetti e via,anche perche vacche sfruttate girala come vuoi nn reggono piu di due lattazioni a quel livello.