Per fortuna che siete moderatori
Roberto perchè non devi più rispondere? Il forum non serve per scambiare informazioni? Proprio perchè sei moderatore dovresti dare il buon esempio e il tuo contributo in modo tale che altre persone si interessino dell'argomento o no?
A me incuriosisce quello che hai detto anche se mi lascia qualche dubbio.
Il sottoscritto gestisce un allevameneto insieme a suo fratello dal 2001. Non siamo certo partiti in quegli anni visto che non so nemmeno che generazione sono io della mia famiglia che alleva, comunque da quell'anno siamo noi i titolari.
In questi anni ho avuto la fortuna di visitare parecchie stalle sia in italia che all'estero. Ho visto stalle in germania, francia, olanda, svizzera e poi parecchie in italia, dalla più grande d'italia (maccarese vicino a rm) e altre di tutti i tipi e dimensioni compresa una che anni fa ha avuto l'onore di ricevere il premio come miglior allevamento europeo.
Bene in tutte queste mie visite stalle con medie o animali con produzioni che hai detto tu non le ho mai viste. Perchè non le ho viste io non significa che non ci siano però ripeto mi lascia qualche dubbio e mi piacerebbe approfondire.
Io resto dell'idea che per capire le produzioni non bisogna parlare di kg/gg ma di qli/anno. E' inevitabile che qualsiasi bovina abbia una curva di lattazione, parte bassa arriva al picco e poi riscende. In genetica si chiama test day model. Ogni toro ha una persistenza diversa a latte ma generalmente tutti hanno la maggior spinta a latte dopo il terzo parto.
Ma non ci serve un genio a capirlo...basta guardare la mammella di una manza e di una vacca adulta...quel latte ci deve stare da qualche parte.
Riguardo alle pluripare mi dici perchè esempio holstein international dice che l'obbiettivo è di avere più di tre parti di media e meno del 30% di vacche riformate all'anno?
Poi già che ci sono mi dici anche perchè una pluripara dovrebbe avere più cellule di una primipara?