Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 16:24

Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Kg latte/lattazione 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
ammetto che allevando bovini da carne , il latte interessa ben poco..

pero' agri81 , permettimi una cosa , saebbe più giusto aprlare di kg di grasso e proteina prodotti in un anno , perché molti ammettono che con 3 mungiture , calano un po i parametri di grasso e proteine.

oltre che se e' latte x casesificazione , le frazioni proteiche sono ancora più importanti , perché avere molte sieroproteine e poca k-caseina alla fine conta poco..

26/01/2014, 9:33
Profilo YIM WWW

ROBERTO1978 ha scritto:
nelle aziende di grandi dimensioni nn si gurda al calo di lattazione vacca per vacca,a due anni cambiano i soggetti e via,anche perche vacche sfruttate girala come vuoi nn reggono piu di due lattazioni a quel livello.

Indipendentemente dal latte al secondo parto vengono scartate? Bo se lo dici tu..
Intanto stalle di grandi dimensioni cosa significa? Sopra le 200 vacche o sopra le 500?
L'italia ha poco più di 70 animali per allevamento, con 2,5 lattazioni di media. Significa che ci sono vacche che già alla prima spariscono e vacche che durano di più.
La prima causa di riforma è l'infertilità. Gira per le stalle e prendi a campione 10 vacche sotto i 100gg dal parto e guarda quante di queste hanno un bcs corretto...
Le vacche durano poco perchè non hanno sufficiente energia non perchè producono tanto..
Visita le stalle con 110/120gg di parto concepimento e vedrai che dentro ci sono vacche con 6/7 o più parti anche se hanno più di 100qli di media.

Grintosauro: giusto quello che dici, ma negli ultimi anni si è molto migliorati. Intanto già la genetica sta selezionando tori con "l'attitudine casearia" poi ha influito anche il miglioramento dell'alimentazione.
Sempre guardando la lombardia con 96 qli di media si ha 3,77di grasso e 3.39 di proteina...insomma non mi sembra un latte proprio scadente. I nostri amici europei non è che fanno meglio...
C'è anche da dire però che con il latte a questi prezzi viene voglia di fregarsene della qualità, formaggi e disciplinari vari e fare alimentare usando molti sottoprodotti/insilati e di conseguenza abassando il costo capo/giorno.

26/01/2014, 10:06
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

le medie lasciano sempre il tempo che trovano, parlo di stalle con 800 vacche in mungitura. .
una vacca di primo parto con 80 litri al giorno per forza di cose nn ha energia,per forza di cose due anni viene tolta, le spese per certi standard sono talmente elevati che nn si puo rischiare di aspettare un calo fisiologico si preferisce sostituire anche se con rese altissime.

26/01/2014, 12:11
Profilo

Quante stalle ci sono in Italia con più di 800 capi in produzione? Dimmi Dov'è la manza che fa 80l che vado a vederla.....

26/01/2014, 17:18
Profilo

il problema energia nn e' un problema solo delle vacche da latte, ma più problematico su quelle da carne, se ne dai poca nn vanno in calore se ne dai troppa , ingrassano e nn vanno piu calore..

oltre che avere sempre il vitello sotto x 3/4mesi nn e' un toccasana.

sul fatto della caseificazione , sara' che son abituato a farlo col altte di piemontese e pezzata rossa , nn lo mai gradato ,a grasso penso siamo abbondantemente sopra il 4

26/01/2014, 19:35
Profilo YIM WWW
Sez. Conigli
Sez. Conigli

agri81 ha scritto:
Quante stalle ci sono in Italia con più di 800 capi in produzione? Dimmi Dov'è la manza che fa 80l che vado a vederla.....

Poche.ma cosa vuol dire? Nn hi mica drtto sono tutte cosi..ho detto di aver visto vacche cosi..... la manza in questione era anche di primo parto..
Era 5 anni fa quindi nn so neanche se l azienda esiste piu o meno..ma posso informarmi e se riesco ti dico l indirizzo..

26/01/2014, 20:09
Profilo

anche io ho visto coniglie che hanno pattorito 12 piccoli di 100gr l'uno e x questo

26/01/2014, 21:39
Profilo YIM WWW

Vuol dire che non rispecchiano la realtà...è come dire che tutti gli agricoltori fanno 50qli di mais secco a ettaro.
Nelle stalle gestite bene le vacche fanno tranquillamente 6/7 parti anche facendo delle ottime produzioni.
Riguardo alla manza da 80l, per carità tutto può essere ma io non ho mai sentito tali numeri al primo parto. Animali buoni arrivano ai55/60l, 80 mi sembra davvero troppo, almenochè non partorisca a 4 anni....

Grinto se prendiamo a paragone la pezzata rossa nel 2012 in italia ha avuto:66qli, 3.86 di grasso, 3.44 proteine.
Forse è per questo che nella pianura padana anche se si fanno molti formaggi la frisona la fa da padrone..ti da 30qli in più di latte con una qualità leggermente inferiore...

26/01/2014, 21:56
Profilo

io ho l'azienda in un posto dove nn si irriga , ma i prati medicai la fanno da padrone, cerco di sfruttare più possibile anche i cereali vernini .

da aprte mia ovvio che nn mi sarei mai sognato di buttarmi nel latte , soprattutto x il rpoblema che qui e' tutto una spezzatino , la superfice media di una particella e' 4500 mq.. e x di più in pendenza..

e' vero che 30q.li di latte son aprecchi , ma una pezzata rossa che ti fa latte con 2 euro al gg , x me va più che bene ..

26/01/2014, 22:47
Profilo YIM WWW

Con i prezzi che ci sono adesso cosa gli dai per spendere solo 2€?

27/01/2014, 9:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo