Switch to full style
Rispondi al messaggio

JERSEY

08/11/2011, 21:08

Buona sera ragazzi,
con largo anticipo mi sto preparando ad inserire delle nuove bestie nel mio gruppo da latte, quasi completamente composto da pezzate rosse ceppo austriaco.
Inizialmente ero propenso ad acquistare ancora pezzate rosse, ma da qualche tempo sto raccogliendo informazioni su la razza Jersey. Me ne ha parlato un tecnico indicandomela come una razza adatta al pascolamento.
Leggendo su internet ho trovato, oltre alle note caratteristiche del latte, informazioni rigurdanti la notevole capacità di conversione ( rapporto tra ingestito e prodotto). Si aggiunge anche un peso più contenuto dell'animale che per un pascolamento su terreni declivi mi crerebbe meno problemi di compromissione del cotico.
Mi piacerebbe conoscere qualche allevatore che ha esperienza con questi animali.

grazie Ciao a tutti

Re: JERSEY

14/11/2011, 18:17

Per quanto ne so, mediamente sono animali nevrotici e non gestibili facilmente, gli allevamenti nei quali ho visto allevare questa razza non erano al pascolo. Non c'è dubbio che si potrebbero adattare bene al pascolo, magari le conviene sentire qualche allevatore che le ha al pascolo o ha provato questa esperienza.

Re: JERSEY

14/11/2011, 19:57

se vuoi migiorare il latte xke' hai un caseificio aziendale usa le montbeilard

Re: JERSEY

14/11/2011, 20:50

non è che le montbeilard siano meno nevrili delle jersey ...anzi...

Re: JERSEY

14/11/2011, 21:49

anni fa avevo ingrassato dei vitelli di montbelard x frisona x blu belga e erano bestie calme,

dalle parti della val di susa/fino alle valli dilanzo e' molto presente nelle alpeggi , non mi sembrano cosi scalmanate , sopratutto di inverno che dvono rimanere al chiuso

meglio di tutte come mitezza le bara' pulteltaler

Re: JERSEY

14/11/2011, 21:52

Da quanto avevo letto hanno un'ottimo indice di conversione, poi in Nuova Zelanda le allevano a pascolo.
Lo scopo non è solo quello di migliorare il latte, ma di avere un animale che sfutti bene il pascolo.

Re: JERSEY

15/11/2011, 21:58

adriano9 ha scritto:Per quanto ne so, mediamente sono animali nevrotici e non gestibili facilmente, gli allevamenti nei quali ho visto allevare questa razza non erano al pascolo. Non c'è dubbio che si potrebbero adattare bene al pascolo, magari le conviene sentire qualche allevatore che le ha al pascolo o ha provato questa esperienza.

ciao a tutti,io non allevo vacche da latte ma capre e pecore, e oltre agli asini ho anche una jersey,non ho mai visto una vacca(4 anni)così tranquilla come questa, anche ora che ha un vitellino di 20gg, e che viene anche lui assieme a tutti gli altri animali al pascolo,forse la mia sarà un caso o forse no, comunque oltre a farsi accarezzare tranquillamente,basta un fischio e lei arriva subito .

Re: JERSEY

16/11/2011, 15:30

sec me dipende da lpolso che uno con gli animali

Re: JERSEY

16/11/2011, 23:59

Le jersey nevrili? Credo non sia mai successo!

latte di Jersey

11/08/2013, 20:27

ciao a tutti ho sentito dire che per vacche Jersey non serve la cuota latte e vero o no???
Rispondi al messaggio