Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: integrazione razione vacca da latte

18/10/2009, 19:37

ciao Robyvan...e grazie x la disponibilità. senti questa : 2 aziende con vacche da latte relativ. vicine. tutte e 2 non usano alcun integr. in asciutta = fieno di graminacea lungo + circa 4 kg unifeed fresche. lo sò che ci sono dei limiti... ma contano i risultati : 1 perde vacche nel post-parto/ 1 va benissimo = 1 lascia 5metr.quadr. x capo / 1 lascia 2 pertiche bergamasche (10 p.bg= 1 ettaro)x circa 15 vacche. non ha costr. stalle ma ha recintato con filo a corrente. ha solo 1 pensilina x proteggere l'alimentaz. + 1 gazzebo x fieno lungo + 1 vasca da bagno con galleggiante come abbeveratoio.lo spazio che le v. occupano (si vede dal calpestio) è irrisorio..se ne è fregato del sole, della pioggia,del freddo,del caldo... ha ottimi risultati su unghie e capezzoli. è un sistema di allevare quasi imposs. da trovare x poter far statistiche. tu hai mai pensato ad 1 soluz. del genere? e poi, sai che nello svezzare i vitelli molte difficoltà arrivano da inquinamento batterico dell'ambiente. a volte sposti 1 vitello moribondo in una zona nuova e lui si risana...non sarà così anche x l'asciutta? ciao..

Re: integrazione razione vacca da latte

18/10/2009, 21:47

i vitelli se possibile è bene tenerli in gabbietta singola, proprio per il fatto dell'ambiente sano, e più cala la temperatura e meglio stanno, fino a -10 è uno spasso, dove lavoravo ho notato una correlazione tra basse temperature e sanità, d'altra parte i batteri al freddo si calmano, quando non muoiono.
poveri vitelli....., qualcuno potrebbe pensare di metterli in freezer da vivi!
non dite che ve l'ho consigliato io, non voglio aver storie con gli animalisti :D
ciao

Re: integrazione razione vacca da latte

19/10/2009, 7:15

ciao Dondavi... anche la tua esperienza porta a considerare l'iquinam. batterico ambientale come causa di perdite economiche. il buon Dio ha creato le vacche x stare all'aperto...stanno bene al freddo.aggiungerei che le gabbiette vanno spostate(e pulite con pulivapor) da un lato all'estremo opposto dell'azienda dopo un certo periodo....non fare mai, in inverno, 2 file di gabbiette contrapposte unite da 1 telo che chiude tutto xchè scimiottiamo 1 stalla. VORREI SENTIRE IL PARERE DI + ALLEV. SE SI SONO MAI POSTI IL PROBL. DI AMMASSARE GLI ANIM. SEMPRE NEL MEDESIMO AMBIENTE ANCHE PER LE ASCIUTTE. SPECIALMENTE DOVE LA SALA PARTO è ATTIGUA. ciao a tutti....

Re: integrazione razione vacca da latte

19/10/2009, 13:13

DI DOVE SEI ROB??
due file contrapposte con il telo? una cazzata amio parere, l'importante è che non tiri aria, se ad es la gabbietta poggia dietro ad un muro o ad una siepe è meglio, rivolta verso sud così con il sole si scalderà, ma niente coperture strane, lettiera asciutta e freddo vanno sempre bene.
poi per il fatto di spostarle..... mah, quando sei passato con l'idropulitrice a caldo e poi risciacqui con ipoclorito di sodio, non serve forse neanche spostarle, l'importante è che sia tutto pulito, che i vitelli non si tocchino (non si lecchino) anzi, se le trovo metto delle foto a prop.
ho fatto esperienza in una azienda dove le vitelle arrivavano da una ventina di stalle, immaginate voi.
ciao

Re: integrazione razione vacca da latte

19/10/2009, 13:23

non so se siamo OT, comunque....
ecco quello che succede dopo aver preso il latte....
credo sia auspicabile che questo non succeda, si eviterebbero alcune delle tante trasmissioni di malattie.
Allegati
77612.jpg
77612.jpg (88.27 KiB) Osservato 774 volte
24930.jpg
24930.jpg (82.03 KiB) Osservato 774 volte

Re: integrazione razione vacca da latte

20/10/2009, 8:10

ma... teli contro le 2 file di gabb. ne trovi se frequenti gli allev di Bg,Cr,Bs,Mn. da poco qualche veterinario raccomanda di non farlo.dici che non serve spostarle? dipende dal flusso di animali che hai. se riesci ad avere dei mesi di vuoto non serve. provate ,comunque, a registrarvi i medicinali x vitelli e poi spostateli in una zona diversa... scommettiamo che notate la differenza ? belle le foto .... ne aprofitto per consigliare una gabbietta fatta in casa . costa pochissimo = su un fondo di ghiaia, 3 bancali come pareti + 1 ondolus come tetto +paglia abbondante sul fondo + 2 secchi x cibo e acqua e il vitello legato all'ingresso con un collare e 1 catenella. come un cagnolino.che ne dite?

Re: integrazione razione vacca da latte

21/10/2009, 17:10

domanda da 100 punti
ma le razze da latte sono piu delicate sotto il punto di vista sanitario nello svezzamento?

Re: integrazione razione vacca da latte

21/10/2009, 18:26

qualsiasi specie animale selezionata è + "fragile" di una rustica ,giusto? in un allevamento intensivo si hanno + probl. sanitari di uno estensivo.cioè nei piccoli spazi si crea + inquinam. batterico che nei grandi spazi. raccontami la tua esperienza... io ho lavorato anni fa in un allev di vitelli. avevamo frisoni,francesi, polacchi...le stalle venivano pulite e disinfett. alla fine di ogni ciclo. ma non lasciandole vuote..avevamo diversi probl.polmonari e gastrici.. ciao

Re: integrazione razione vacca da latte

21/10/2009, 20:23

una quindicina di anni fa avevamo problemi sia gastrici (coli) che polmonari

a prescindere che mi segue un veterinario , che non sara' il massimo , pero su 3 cose e' un asso ( oe polmoniti , diarree, e parti/cesarei,) sul resto e' coemgli altri.

x i coli ho fatto una campagna di vacinazione sulle vacche ,per il problemi che danno i clostridi , ho eliminato l'insilatodalla razione , e son sparite le diarree.

ho iniziato le vaccinazioni di ibr e bvd nel contempo..

sui maschi vaccino contro pasturelle +qudrivalente.

e anche se qualcuno in inverno ha dei giorni di febbre , ma con dei febbrifughi , piu antifiamamtori e antibiotici in vena , in 3 gg sono di nuovo in carreggiata..

io sposo piu al tesi , che un allevamneto l'ambiente sano e' un equilibrio di batteri
in cui si deve favorire l'insorgenza di quelli positivi, cioe di quelli che limitano la plorificazione di quelli dannosi.

in sintesi , qualche ricerca , sia sul campo umano , che quello zootecnico , ha scoperto ,che indicativamente , se una persona o un animale , vive in un ambiente sterile , perde gran parte del suo sistema inmmunitario..

e questo e' stato scoperto sopratutto in quei casi in cui una persona vive isolato (astronauti , speleologi che studiano le grotte,)

ora se e' vero che comunque animali di varie provenienze (italia polonia francia) portano in se un potenziale infettivo* , e' anche vero che per pulita che sia , una stalal rimane sempre una stalla , non penso che facendo il vuoto sanitario , uno scenda sotto i grigliati e pulisca i grigliati da sotto..

o uno porti via tutto il letame dalal concimaia ..

o disinfetti spandiletame , carro miscelatore , e bonza..



*in genere gli animali importati dalal francia , sono vaccinati nella stalla di sosta appena prima dell'importazione, a quanto dicono i francesisti..

Re: integrazione razione vacca da latte

21/10/2009, 22:17

[quote="grintosauro*in genere gli animali importati dalal francia , sono vaccinati nella stalla di sosta appena prima dell'importazione, a quanto dicono i francesisti..[/quote]
sai che non mi risulta affatto, però senti un pò anche dondavi....
Rispondi al messaggio