Salve... avrei intenzione di comprare una vitella bruna alpina di circa 6 mesi e mescolarla alle altre mie vacche da carne... la bruna ovviamente verrà impiegata per la produzione di latte da trasformare... avrei qualche domanda
1 per evitare che la vitella rimanga bassa, come alcune che ho visto in alcuni video, qual'è l'età migliore per farla riprodurre? (tramite fecondazione artificiale) 2 quando pascola insieme alle altre vacche (di natura un po selvagge date che sono allo stato brado/semibrado) c'è il rischio che qualche roveto possa danneggiare la mammella? 3 è abbastanza rustica?
facendo alcn ricerche ho letto che non devono partorire prima dei 32 mesi... per i rovi sono su tutto il tragitto... più che un asino ho a disposizione una mandria di capre e pecore... ma la boscaglia è molto fitta... tu pensi possa creare qualche problema qualche rovo sparso lungo la strada?
nn devono partorire dopo i 32 mesi , se mai . per problemi di dilatazione pelvica . ci son tanto di studi fatti dall'anaborapi sulla piemontese, su letteratura francese su blonde e charolle in merito.
cmq ci son stati casi in cui ci son stati parti a 20 mesi di eta... in casi accidentali di monte spontanee senza nessun problema
Mio zio ha un allevamento di Brune Alpine, di solito a 19 20 mesi le puoi fecondare, per sei mesi all'anno restano libere in montagna però sono prati senza rovi o altro quindi non si fanno nulla. Ti lascio delle foto in allegato!!
Allegati
Manze, 12 Ottobre 2013 ritorno a casa dall'alpeggio causa neve.
995507_173947042811347_301230689_n.jpg (42.3 KiB) Osservato 1142 volte
Mucche in lattazione, Luglio 2014 al pascolo a 1800 mt.