Switch to full style
Rispondi al messaggio

informazione a cerca di vacche da latte

08/02/2013, 0:51

Ciao a tutti, chiedo scusa del disturbo, avrei bisogno di alcune informazioni,
Bene, mi nome è Manuel Espinoza, ho 26 anni, vengo dal ecuador y sono da 10 anni in italia.
vi racconto un po la mia istoria, ho una grande pasione per la campagna, per gli animali, e sopratutto per le mucche,per ciò ho comprato 3 ettari di terra in ecuador, e vorrei costruire una fattoria, attualmernte ho alcune vacche ma non sono un gran che..perche la media di produzione di latte è di 15 litri per capo.
Tempo fa avevo visto un documentale sulle vacche italiale le razze e anche sulla produzione del latte..per la realtà sono rimasto sorpreso quando ho visto quel documental..
existono vacche che possono produrre un massimo di 75 litri al giorno.. wow è tantissimo.. la mia idea era di portare quella razza in ecuador, purtroppo il costo del trasporto è elevato..ma posso ottare per un'altra possibilità, è quella di portare l'sperma. per provare con la fecondazione artificiale, ma l'argomento non lo conosco multo e non conosco nessuno che mi puo aiutare.. vi Suggerisco alcune domande


- anzi tutto come funzona la fecondazione?
- dove posso trovare l'spema?
-quanto costa?
-ha una scandenza?
- la fecondazione si puo fare con qualsiasi razza di vacche?
-se la fecondazione è un successo, in caso che partorisce una vitella, quando cresce puo produrre la stessa quantità di latte?
-magari le condizione ambientali o il pasto puo affettare a la produzione del latte?

grazie saluti

Re: informazione a cerca di vacche da latte

08/02/2013, 1:02

ciao manuel.. allora ho 16 bovine.. otto ora in lattazione.. la fecondazion artificiale o f.a. e' la tcnicaogi piu' usata, in quanto permette di avere piu' tori a disposiozione( ovvero piu0' razze diverse e diversi tori della stessa razza,anche) con un facile trasporto( si spostano cento uecento fiale in un fusto contenete azoto..ed e' piu' facile che spostar tori!) .. tramite una pistolet il vet introduce il seme contenuto nella fiala, dopo averla scongelata all'interno dell utero..possono variare le posizioni dl seme in utero... di vacche da 75 litri ancora nn ne avevo sentito parlare.. 4o son gia' tanti.. io con le brune alpine ho un a media di 20..ma considera che faccio un alimentazione leggera!
la produzione di latte e' influenzata da molteplici fatori tra i quali la razza l'epoca di parto e il periodo nonche' l'ambiente.
nell'ambiente rientrano tutti quei fattori non genetici di carattere non temporale... alimentazione tipo di stabulazione e di managment, x esempio..
tu puoi anche usare semi di tori da latte validi ma se le vacche sulle quali vengono usati sono modeste fattrici, le femmine che nasceranno probabilmente aumenteranno le pruduzioni..ma sicuramente nn in modo eclatante..
le fiale col seme si trasportano in contenitori appositi conteneti azoto liquido..
x altro chiedi!

Re: informazione a cerca di vacche da latte

08/02/2013, 1:05

se conservati a dovere costano anni..il prezzo da qualche euro puo' arivare a decine di ero a fiala.. cosa intendi x si possono fc tutti i tipi di vacche?

Re: informazione a cerca di vacche da latte

08/02/2013, 14:01

ciao andrea grazie per la informazione

intendo dire x si possono fc tutti i tipi di vacche?

la fc è possibile farla in tutte le razza di vacche del mondo?

aa il documentale che ho visto, parlava di la vacca frisona dicono che è una delle razza per la produzione di latte
ascolta conosci qualche centro per rivolgermi per il aquisto del seme grazie

Re: informazione a cerca di vacche da latte

10/02/2013, 18:42

Possibile che in Ecuador non esistano vacche da latte :? io ho i parenti a Quito e anni fà, mia zia aveva una fattoria con delle vacche frisone...
guarda bene che ci sono anche lì le vacche ;) e troverai anche le associazioni e i veterinari che fanno la fecondazione artificiale.....

Re: informazione a cerca di vacche da latte

10/02/2013, 18:45

tiè http://holsteinecuador.com/

Re: informazione a cerca di vacche da latte

12/02/2013, 0:31

oh grazie Aldo guarda proprio sei stato di molto aiuto, adesso mi inizio a muovere grazie
Rispondi al messaggio