|
incrocio pezzata rossa-bruna
Autore |
Messaggio |
baxo90
|
salve a tutti... vorrei porvi una domanda. Se incrocio una pezzata rossa con un toro bruno, oppure se incrocio una pezzata rossa con toro jersey? che meticce risultano? la qualità/quantità di latte migliorano?
|
27/02/2014, 12:09 |
|
|
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
Il crossbreeding effettuato con animali SelezionatI di razze a maggior produzione di latte o identica, da sempre miglioramenti. Il vigore ibrido in primis ed un aumento delle performance, se si utilizzano per l' outbreeding animali a maggior produzione di latte di quella interessata. Se i valori delle razze genitrici sono simili tra loro, avrai nella prole, risultati simili alle razze genitrici. Il problema ti si ripresenterà poi nelle successive generazioni dove dovrai calibrare bene che razze utilizzare. Certamente non è consigliabile riacoppiare tra loro maschi e femmine dello stesso incrocio poichè non darebbero poi risultati costanti in tutte le figlie.....soprattutto se una delle 2 razze genitrici ha un ruolo preponderante nel miglioramento dal punto di vista latte.
|
27/02/2014, 12:58 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
JFLori hai dei dati aggiornati sugli incroci fra frisona e brown swiss?
soprattutto come grasso e proteine?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
27/02/2014, 19:59 |
|
|
JFLori
|
No, il mio intervento è stato solo inerente il cross-breeding.....per questo non mi sono pronunciato oltre lasciando la parola a chi ha esperienza più diretta, non conosendo inoltre la destinazione del latte prodotto da Baxo90. Ci sono comunque sul web dati a cui si può attingere facilmente anche perchè non mancano aziende che propongono questo genere di "miglioramento genetico", riportando gli indici di produzione, sia con Jersey che con altre razze tra cui la Bruna.
|
27/02/2014, 20:11 |
|
|
grintosauro
|
per facilitare la ricerca puoi elencare i link ? Grazie!
perché sul cross breeding ogni tanto ci scannaimo , avere dei dati recenti degli ultimi 24 mesi , chiarirebbe parecchio gli animi!
|
27/02/2014, 20:18 |
|
|
JFLori
|
Certamente, ma ,essendo dati riportati da aziende te li invio in mp. Te ne invierò altri in un secondo momento perchè li ho salvati su un altro computer. Sì, ho letto altre iscussioni in merito sul forum....e ci sono pareri discordanti. Va da se che chi alleva una razza pura, al momento del crossbreeding, questa cessa di esserlo. Sta poi all' allevatore decidere se adottare questa via perchè gli interessa più la quantità oppure rimanere sulla "vecchia strada" perchè magari partecipa ala produzione di un particolare prodotto che deve avere determinate caratteristiche (prodotti di nicchia magari DOC, DOP o che rientrano in dei progetti da sovvenzioni....specilamente alcune razze). La Jersey è comunque utilizzata per aumentare i livelli di grasso e proteine oltre ad altre potenzialità come la longevità in stalla.
|
01/03/2014, 10:53 |
|
|
grintosauro
|
tutti ammettono che si prolunga al vita delle bovine fino a superare le 10 lattazioni ( 15anni di vita, nei migliori dei casi) , pero' ammettono che gli incroci nelle migliori delle ipotesi arrivano a una produzione inferiore tra il 2,7e il 3,5% , nelle migliori delle ipotesi .
la critica che fanno molti e' che se in una stalla non hai problemi di consanguineità, hai degli animali che una buona struttura ossea , e un buon management , perché cambiare?
Mi sembra ovvio che con linee di sangue che hanno problemi l'incorno triplo a rotazione uo essere una soluzione, ma nn l'unica.
ripeto quello accennato alla simmenthal flekvieh , se da una parte ho una produzione minore ( ammettiamo 100q.li x holstein e 96q.li x l'incrocio vuol dire una perdita di 160euro annui capo) dovrò avere una razione con un costo inferiore almeno durante la lattazione.
sul fatto che si risparmi sui medicinali , o sui problemi veterinari delle dislocazioni, molti ammettono che sono direttamente influenzati dalla sanita degli alimenti e dal tipo di fibra nell'unifeed , per cui più legati al controllo che alla razza stessa.
poi ci sono zone dove nn si e' mai smasso di incrociare , soprattutto nelle aziende a gruppo misto , in cui oltre alle lattifere hanno sempre avuto animali da carne , perché optano x il periodo estivo x il pascolo , e sinceramente una holstain in un alpeggio nn e' che se la cava , anche fosse solo in asciutta..
|
01/03/2014, 11:47 |
|
|
grintosauro
|
poi considerare incrocio tra holstain e rossa norvegese, insomma molt la considerano come 2 ceppi di una stessa razza..
|
01/03/2014, 11:49 |
|
|
JFLori
|
|
02/03/2014, 1:00 |
|
|
grintosauro
|
una spiegazione x chi e' poco "linguista" della tabella?
dagli indici , nn sembra tutto rose e fiori , perché solo in un caso il grasso e' superiore, mentre le produzione e' cmq inferiore alla holstain pura
anche se vi e' un incidenza delle cellule somatiche inferiore
che razza allevi tu? e come e' composta la tua razione?
|
02/03/2014, 9:56 |
|
|