Se fosse come dici tu,io dovrei essere capitalista... Sono solo parole,bei pensieri e belle parole,ma niente di più.Questo è un lavoro in cui sei sempre in perdita,se poi pensi di calcolare il tuo lavoro,le tue ore...beh....addio prodotti ^^
Ora non ti saprei dare dei numeri precisi ma ci vai in perdita... mio padre in passato ha mollato per questo. E parlo di una decina di anni fa, ora con i costi delle materie prime e quelli di gestione più il prezzo del latte le cose saranno peggiorate.
katana ha scritto:proprio ieri parlavo con mio padre,10 mucche fisse in lattazione tutto anno comprando tutto fieno mangime luce ed acqua,resa 25000e,spesa 13000.
non è che riusciresti ad illustrarci in modo più dettagliato questi conti
la spesa totale per ogni vacca, comprando tutto, dovrebbe essere 1300 euro l'anno??? che sarebbero 3,50 euro al giorno... puoi dirci quanti kg di mangime e quanto fieno avresti previsto di dar loro al giorno?
katana ha scritto:proprio ieri parlavo con mio padre,10 mucche fisse in lattazione tutto anno comprando tutto fieno mangime luce ed acqua,resa 25000e,spesa 13000.
Tutto ciò è impossibile....
Spesa di mantenimento di una vacca con 25kg circa 5 euro,piu luce,acqua,veterinario,ammortamento macchinari,macchinari da cambiare,tasse,che c'è ancora?Ah già i nostri contributidella pensione. Hai calcolato la rimonta?per averne dieci in lattazione tutto l'anno vuol dire che ne hai almeno venti da mantenere fra vitelle,manze gravide e vacche asciutte,mangiano anche queste.
sto pmeriggio parlavo con un allevatore , del cuneese , che era casa di mio zio x acquistare feno, e cmq dai fantomatici 43 euro che si pendevano 6mesi , si prospetta un ribasso generalizzato , su quotazioni piu"europee" gia sulle contrattazioni per la prossima campagna...
tutti sperano nel cioccolato .... che contiui a essere buono,...