Re: Gestione allevamento bovini da latte / secondo lavoro
24/06/2016, 14:08
Bè per le razze io pensavo più che altro alla pezzata rossa italiana. Ha un buon compromesso tra lette e qualità carne nel caso che un caoo debba essere macellato per fine carriera di lattazione.
Re: Gestione allevamento bovini da latte / secondo lavoro
24/06/2016, 19:56
Facciamo un po di chiarezza, le vacche a fine carriera da carne. Quando va bene valgono da 1/1,2 massimo 1,8 ma devono essere grasse e ben cinformate, tutto il resto e trito x fare i salami mischiata con la carne di suino. Sulla duplice attitudine si intendono i maschi, ma sulla simmenthal/ vi sono due linee genetiche abbastanza distinte una da latte e una da carne e comunque i capi all ingrasso ora come ore nn hanno prezzi che vanno al di la dei 2/2,1 € che a conti fatti sono al limite della con evidenza..
Re: Gestione allevamento bovini da latte / secondo lavoro
01/07/2016, 14:28
e cosa ne pensate di un allevamento di vacche da latte (brown-swisse) con 20 capi in lattazione + rimonta e gravide con terreni quasi tutti in affitto a 200euro/Ha dove farci medica o fieno gramino-leguminose invernali e 400 euro/Ha dove puoi fare doppia coltura tipo fieno e poi mais o sorgo da insilare in estate senza spese di irrigazione perchè terreni freschi. come attrezzatura qualcosa c'è ma altri mancano, vorrei fare struttura organizzata per lavorarci 1 sola persona (......a tempo pieno.... già lo so in partenza....a tempo super pieno con tanto di straordinario direi....) il latte fa 38 cent oggi ma è visto in calo. rimarrebbe qualcosa secondo voi?