|
|
|
Autore |
Messaggio |
danilo65
Iscritto il: 15/06/2011, 20:57 Messaggi: 246 Località: valle ossola piemonte
Formazione: agrotecnico
|
grintosauro ha scritto: belal notizia ne ho appena comprati 3 se ne vuoi altri non hai che da chiedere...ciao
_________________ ...e preferisco esser vinto contro un muro a torso nudo... che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo...
|
15/10/2011, 22:18 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
ne parliamo alla fiera
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
16/10/2011, 7:50 |
|
|
biondo
Iscritto il: 21/05/2012, 2:19 Messaggi: 16 Località: Cinisi - PA
Formazione: diploma scuola superiore
|
Ho letto che la Frisona Italiana ha una produzione media che oscilla intorno a 35 l di latte al giorno...qualcuno con esperienza può confermare? Considerando che l'animale goda di ottima salute e che la geneologia è buona ma non da "primato" diciamo...!! Parliamo sempre di Frisona Italiana: Supponiamo 12 manze in produzione che vivono tutto il giorno in un campo di 6000 mtr quadri in collina,zona pianeggiante non coltivato,circa 800 m di altezza. 1-Per le manze in produzione come considerate la seguente ricetta giornaliera: (paglia e acqua tutto il giorno)70%fieno 20%crusca 10%mais macinato 2-Se dispongo anche di carrube e piante di fichidindia come potrei introdurli nella ricetta sopraelencata? 3-Per 4 vitelli o vitelle svezzati è sufficiente dividergli la razione che do a una manza in produzione? 1/4 4-Considerando che quando una manza va in asciugatura mancano due mesi o poco più al parto,relativamente agli alimenti che ho a disposizione ,dovrei aggiungere o togliere qualcosa? Spero di essere stato preciso nelle domande. Sareste cosi gentili da numerare le risposte corrispondenti ai numeri delle domande.....Grazie in anticipo.
|
05/03/2013, 2:50 |
|
|
grintosauro
|
le manze sono bovini che devono ancora pattorire la prima volta.....
|
05/03/2013, 8:34 |
|
|
biondo
|
Buon giorno...Supponiamo di si..se fossero al secondo o al terzo parto comporterebbe qualche differenza..??
|
05/03/2013, 10:05 |
|
|
grintosauro
|
con 6ooomq di terreno si e no ci tieni un capo ,
ti manca tutta la parte proteica , che e' quella piu cara ...
ti consoglio di andarti a rivedere con un nutrizionista di fiducia , quello che di esigenze ha un vacca in produzione ha giornalemnte , visto che oggi come oggi , costa sui 10 euro al gg nel periodo di lattazione.. tra insilato soya mais e integrazione
|
05/03/2013, 13:56 |
|
|
biondo
|
Certo..6000 mq è per l'esercizio,in stalla due volte al gg,per le due razioni e mungiture. Per l'alimentazione potrei disporre anche di piselli e fave secche,nient'altro. Potrei aggiungere questi diminuendo il fieno.. Ma non c'è nessuno nel forum che ha allevato questa razza che possa darmi dei consigli...
|
06/03/2013, 1:25 |
|
|
grintosauro
|
biondo ha scritto: Certo..6000 mq è per l'esercizio,in stalla due volte al gg,per le due razioni e mungiture. Per l'alimentazione potrei disporre anche di piselli e fave secche,nient'altro. Potrei aggiungere questi diminuendo il fieno.. Ma non c'è nessuno nel forum che ha allevato questa razza che possa darmi dei consigli... Tranquillo di allevatori strampalati come il forum e' pieno , prima o poi escono fuori dal letargo , daltro canto e' quais primavera..
|
06/03/2013, 8:33 |
|
|