|
eliminiamo il silomais dalla razione dellla frisona ???
Autore |
Messaggio |
okkietto71
|
A Mario abbiamo provato a fasciare la conservazione è buona ma si ha troppo scarto in mangiatoia invece con la trinciatura (in piedi) si ha un prodotto più omogeneo si miscelano bene le due differenti maturazioni (il grano e più tardivo) A Grintosauro quest 'anno siamo passati tra una pioggia e l'altra (che fortuna) abbiamo trinciato il 6 e7 giugno con qualche problema in partenza (abbiamo piantato i primi due rimorchi) ma all'uscita del sole è andato tutto bene .In trincea di cappello non ne ha (noi mettiamo i teli laterali ,copriamo con telo fine,telo normale e rete anticorvi facendo fasce ogni 5mt con sacchetti di ghiaia)siamo riusciti a pestare bene (grazie anche al dolce peso del MERLO) il conterzista (trincia) che abbiamo adesso,lavora molto bene con la barra falciante a dischetti 5.20 mt riesce ad alimentare bene la trincia (CLASS 850) il prodotto esce uniforme e facile da spingere anche con la lama (oltre al MERLO con la forca) D'estate essendo un prodotto fibroso può scaldarsi (meglio usarlo da ottobre a maggio) nel periodo caldo usiamo il sorgo
_________________ Il prezzo si dimentica , la qualità rimane
|
10/01/2009, 22:14 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
il bello della rotazione con l'insilato di triticale grano e' che lascia il terreno libero per un eventuale erbaio di sorgo o panico per alimentazione verde o fieno successivo . il grano che usi in mescela al triticale e' del tipo foraggero , oppure e' un grano di forza che ha ìun taso di proteine superiore? oppure e' un ciclo precoce per essere in contemporanea al triticale?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
11/01/2009, 9:24 |
|
|
okkietto71
|
sono daccordo con te in miscela abbiamo usato per tanti anni il BOLERO usiamo grano ciclo normale non tanto alti (rischio allettamento) abbiamo provato un anno a mettere in miscela il grano trebbiato l'anno prima tutto bene fino alla spigatura (la spiga era vuota) perdendo un po' amido
|
11/01/2009, 10:50 |
|
|
grintosauro
|
ti spiegoperche mi son sempre interessato al triticale , perche fino a qualche anno fa usavo l'erbaio di segale , per dar da mangiare alle vacche in primavera presto , pero nel giro di 2 settimane veniva troppo dura . poi son riuscito a mettere in piedi una serie di erbai dalla primavera all'autunno per foraggiare con erba le vacche fattrici , alternando anche con erba del prato , per nn sforare in proteina in fine estate autunno , enn avere troppa energia nei primi tagli. (Quando capira il sistema di allevare le vacche nutrici di razze da carne senza unifeed , Mefito , sara sempre troppo tardi ) la mia idea era quella di fare si un insilato di triticale , ma associarla o al pisello proteico , o alla veccia , per aumentagli la proteina, e in pratica darlo con quei desilatori che si attaccano al sollevamneto del trattore in inverso con un po di fieno a libitum. perche con l'insilato di mais , anche se e' un pttimo prodotto , a noi da troppi problemi . il primo e' la quantita , se ne dai poco nn rinnovi il taglio della trincea, se ne dai troppo ingrassi le vacche.
|
11/01/2009, 15:52 |
|
|
okkietto71
|
quest' autunno abbiamo provato a seminare due miscugli cereali-proteiche sono della APSOSEMENTI : MANTOVA PRO (frum.ten-avena-veccia) e SILOS PRO (triticale-frum.ten-pisello proteico) ti farò sapere
|
11/01/2009, 18:18 |
|
|
grintosauro
|
non pensavo che vendesero questi miscugli gia fatti, ti ringrazio per la premura ,
una domanda sul secondo miscuglio , l'hai diserbato ?
cioe hai fatto qualche diserbo se si con quale prodotto.
oppure viene su cosi fitto che nn ce ne bisogno? il problema e' che in genere si esagera un po con il letame e a volte nasce di tutto , questanno per le semine autunnali , ho fatto la falsa semina, e mi son rimasti abbastanza puliti , nel caso non si potessero diserbare (contro la sinapis , papaver, cirsium .) pensi che sfalsando la semina ottengo buoni risultati anche per questi erbai?
|
11/01/2009, 19:19 |
|
|
okkietto71
|
il SILOS-PRO è il secondo anno che lo seminiamo .L'anno non abbiamo diserbato è rimasto pulito l'unico problema che di pis. prot.ne è nato poco (non sappiamo se è colpa del freddo o del terreno) così abbiamo rifatto la prova e abbiamo diserbato dopo la semina con diserbo normale prevenzione(disetalin L) . Scusa l' ignoranza per falsa semina cosa intendi ?
|
15/01/2009, 21:23 |
|
|
grintosauro
|
la falsa semina e' una operazione che porta via almeno 15 gg . percui nella rotazione mais grano e' un po difficileda a ttuarsi , a meno che non si usi un mais a ciclo corto.
in pratica prima della semina del grano , circa 20 gg prima , uno fa tutte le operazioni (letame , aratura concime p/k, ed una erpicatura) aspetta che molte erbacce nascano e che siano a livello cotiledonare , e poi con la combinata rototerra /seminatrice uno semina.
in toeria dovrebbero esserci meno infastanti.
io lo faccio per un altro motivo, primo perche non irrigando uso dei classe 3/400 secondo perche faccio i lavori preparatori man mano che ho tempo , e tempo meterologico permettendo.
per cui cerco di arrivare a fine settembre con buona parte dei terreni gia arati e fresati , solo da buttarmi sopra con lo spandiconcime x il p/k e seminare
certo che chi deve seminare 200 o 300 ettari di grano non e' pensabile
|
16/01/2009, 8:43 |
|
|
okkietto71
|
molto interessante , noi facciamo un'operazione del genere ma in altri periodi Dopo trinciato il triticale portiamo il letame e liquame e nei terreni che non seminiamo il sorgo passiamo l'erpice a dischi (CONCORD FLEX 400) per interrare l'organico e preparare il terreno a immagazzinare acqua per i raccolti sucessivi poi in rotazione seminiamo prati (medica o polifiti) o in autunno grano o triticale Quest ' autunno in due prati (di 4 anni ) era caduto molto seme (loietto ecc)ma il erreno era troppo duro per nascere abbiamo fatto una passata di liquo-letame (liquame delle vacche molto denso) e abbiamo passato l'erpice a dischi leggero (l'ho regolato con il rullo gabbia dietro) e veloce (15 Km/h) è nato perfettamente (ho risparmiato la semina e il seme)
|
16/01/2009, 11:06 |
|
|
grintosauro
|
e' la prima volta che sento che dietro ai 2 assali di dischi inclinati , ce un rullo a gabbia... molto interessante.
al di la di seminare qualsiasi cultura, fare i lavori per tempo porta sempre un gran bene , primo perche li lavori quando sono in tempera , seconda perche non devi fare le corse, gia uno corre a stare dietro le mietitrebbie o le frince con i rimorchi...
tu hai detto che hai provato a fare fieno anche con il miglio, mi hanno detto che ha una peluria a livello delle foglie fastidiosa , e' vero?
|
16/01/2009, 17:02 |
|
|