Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 19:52

Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
eliminiamo il silomais dalla razione dellla frisona ??? 
Autore Messaggio

non ho capito la domanda

02/01/2009, 11:59
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
quello che sento in giro sul pastone di pannocchia, eche a fronte di molti benefici , e cioe di avere le trincee piu piccole , di spostare meno prodotto rispetto al silomais ,ci sono aspetti negativi , uno su tutto che e' un alimento con un pH piu basso , e che tende rispetto al silomais a dare problemi di acidosi anche dentro l'unifeed.

premetto che io di queste cose son un po ignorante, ma un domani mi si prospettasse di ingrandire la stalla il problema su come alimetare sia le fattrici che i bovini ingrasso lo dovrei risolvere

02/01/2009, 12:09
Profilo YIM WWW

nella nostra azienda facciamo sia pastone integrale che in granella(per l'estate) sulle fattrici non lo vedo molto bene sull'ingrasso e vacche frisone ok

02/01/2009, 12:22
Profilo

pienamente daccordo sulla piemontese , pero sta di fatto che su questa razza , nel periodo invernale , ti permetterebbe di avanzare un po di fieno , e di poter allevare piu capi su unita di superfice...

come mai usi il pastone di granella d'estate e il pastone di inverno?

02/01/2009, 12:26
Profilo YIM WWW

sulle fattrici sarebbe interessante usare insilato di triticale-grano fibra ,proteine ,amido (a seconda della raccolta) molto appetibile secondo me sulla piemontese meglio che il silomais io lo uso sull'asciutta(frisone) manze e arrivo con ottimi risultati.Per il pastone io sinceramente preferisco quello in granella più facile da sciacciare in trincea(per questo lo uso d'estate), meno rischi di muffe (senza tutolo)

02/01/2009, 12:41
Profilo

boh non so come appetito mangiano di tutto , non so come gli altri si almentano che cerniscono il fieno, le mie mangiano anche il fieno , e a volte il veterinario si lamenta che son un po grasse . sembra stano che il silomais sia poco appetibile :lol:

comunque terro presente il tuo consiglio , magari in futuro mi verra utile.
l'insilato di grano/triticale oltr che in trincea lo fai anche fasciato?

02/01/2009, 19:59
Profilo YIM WWW

grintosauro ha scritto:
boh non so come appetito mangiano di tutto , non so come gli altri si almentano che cerniscono il fieno, le mie mangiano anche il fieno , e a volte il veterinario si lamenta che son un po grasse . sembra stano che il silomais sia poco appetibile :lol:

comunque terro presente il tuo consiglio , magari in futuro mi verra utile.
l'insilato di grano/triticale oltr che in trincea lo fai anche fasciato?
Si avevo provato 5-6 anni fa (quando avevo l'altra rotoballe) il problema e che devi sfalciare e rischi di portare dentro della terra Trinciato in piedi hai un prodotto più uniforme meno sprechi in mangiatoia è appetibile come un ottimo silomais ma per le fattrici è più adatto + proteine - amido

02/01/2009, 22:05
Profilo

Formazione: Perito
okkietto71 ha scritto:
peccato che non puoi seminare il grano con il triticale guadegneresti molto in proteine (10-12) amido (13-20) e facilità a schiacciare in trincea Un insilato adatto anche alle vacche

Quest'anno ho provato un miscuglio di frumento, veccia e non so che altro, loieto forse da falciare a fine aprile in botticella, staremo a vedere. Erbaio padano si chiama.

03/01/2009, 7:24
Profilo

Tremor ha scritto:
okkietto71 ha scritto:
peccato che non puoi seminare il grano con il triticale guadegneresti molto in proteine (10-12) amido (13-20) e facilità a schiacciare in trincea Un insilato adatto anche alle vacche

Quest'anno ho provato un miscuglio di frumento, veccia e non so che altro, loieto forse da falciare a fine aprile in botticella, staremo a vedere. Erbaio padano si chiama.
Molto interessante tienici informati .Nessuno ha provato a fasciare l'insilato di mais o altro

03/01/2009, 11:14
Profilo

della fasciaruta sdell'insilato di mais ne ho sentito parlare su un altro forum.... :evil: e ne ho visto un video , mi sembra ababstanza macchinosa la macchina , anche come vantaggi in pratica si ahnno dei mini silos cilindrici grossi come una rotoballa fasciata.

ma quanto costa in termini di materiali e forza motrice? la macchina lavora in automatico?

03/01/2009, 11:40
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo