|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Dimensionamento Silos Bovine da Latte
Autore |
Messaggio |
Francescaaaa
|
A quanto leggo per quanto riguarda i sili verticali sono sufficienti 2-3 mc/capo. Ma da appunti vari leggo anche che per le lattifere non sono consigliabili gli insilati in quanto il trinciato di mais fermentato produrrebbe acido lattico, danneggiando il prodotto finito. Quindi in sostanza per un allevamento con 80-100 capi in lattazione come mi comporto? Normalmente coesistono sia i verticali che gli orizzontali in un allevamento? Grazie mille.
|
10/07/2013, 12:41 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
i silos verticali in oggetto sono gli harvestore : si usavano principalemte x insilare al granella umida , una sorta di bicchiere rovesciato con carica dallltro tramite un tubo a collo d'oca , dove il prodotto viene letteralmente sparato su da un enorme ventolone collegato a un mulino ,collegato a unmotore di 300/350cv con un estrattore rotativo inferiore detto "ballerina" in genere usati x gli allevamneti da ingrasso , piu che da latte.
l'ambiente anarobiosi avviene sia x il peso del prodotto interno sia per completo riempimento del silos , oltre a sgillare quasi ermeticamente il tubo di adduzione ,anche se il prodotto abbssadosi x l'estrazione al fondo il vuoto cmq e sempre privo di ossigeno..
l'acido lattico e' sempre indice di un isilato prefetto ,il problema sono le muffe , e i batteri che producono acido butirrico , che aumentano sia le tossine nel latte ( la quantita di DON , nei mangimi e nel latte di conseguenza) e aumenta la presenta di colibatteri , che rovivnano le cagliate , sopratutto x il parmigiano reggiano e grana.
i silos vertcali in vetroresina bianca , sono quelli normalmente usati x le farine semplici , o mangimi , che sia ggiungono all'unifeed , o x i mangimi finiti usati tal quale : quelli x es x lo svezamento , o quelli che si danno in fase di mungitura x invogliare l'animale a farsi mungere .
nulla vieta che in un allevamneto ci siano tutti e 3 i tipi di silos , anche se l'harvestore sono pochissimi , e in genre sono utilizzati nei allevamneti misti (latte e carne) o in quelli suinicoli .
in genere sono molto piu pratici quello orrizzontale anche per i pastoni , se nn di granella pura , quelli di spiga ( cioe senza stocco de mais )
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
10/07/2013, 16:36 |
|
|
Francescaaaa
|
Quindi mi consigli un silos orizzontale? Che dimensioni per 100 lattifere?
|
10/07/2013, 17:58 |
|
|
grintosauro
|
considera che te ne va quasi 7500 q.li x quelle in lattazione piu vitelle sotto l'anno manze grvide piu quelle in sciutta , io ne farei 3 larghe 5 metri con unmuretto di 150cm lunghe 10metri
calcola sempre il taglio di carico dalla trincea deve sempre essere verso nord , mai verso sole , per cui i lati lunghi devonoe ssere orientati da nord a sud
|
10/07/2013, 19:55 |
|
|
Francescaaaa
|
grintosauro ha scritto: considera che te ne va quasi 7500 q.li x quelle in lattazione piu vitelle sotto l'anno manze grvide piu quelle in sciutta , io ne farei 3 larghe 5 metri con unmuretto di 150cm lunghe 10metri
calcola sempre il taglio di carico dalla trincea deve sempre essere verso nord , mai verso sole , per cui i lati lunghi devonoe ssere orientati da nord a sud Grazie tante Grintosauro! Il libro di testo invece dice che per i silos orizzontali è consigliabile una larghezza di almeno 8-10 m per la manovrabilità dei mezzi. Ti chiedo un ultimo sforzo. Che dici sul dimensionamento della vasca liquami?
|
13/07/2013, 15:56 |
|
|
grintosauro
|
nei silos orrizzontali entri x scaricare in retomarcia , ed entri in retro marcia x caricare , anche se hai il desilatore.a parte ( il carromiscelatore col desilatore , o ce l'hai semovente e fai tagli rpecisi , o se ce l'hai dietro il carro miscelatore rischi sempre quando fresi la porzioni laterali del silod , di raschiare le pareti e rompre qualcosa..)
la larghezza dei silos da 10 metri lasciali a chi ha 150/200vacche in su di lattazione ( piu asciutta rimonta ed eventulmente ingrasso..) x conto mio sempre meglio acere 2 silos corti che uno lungo..
x le fosse dei liquami calcola di avere da 1,5 a 2 volte il volume delle trincee del silomais
forse ' un po abbondante , ma se calcoli che devono tenere 12 mesi di liquami , ma immmancabilemnte dopo 6 son sempre piene ,
anche s eoggi si sta rivalutando la lettiera x amnente su almeno quelle in asciutta , anche se aumenta i volumi di letame , oppure il pascolo di un prato adiacente la stalla , anche di 2ettari , fa fare ginanstica alle vache in ascuitta , e dimuisce il vlume dell letame..
|
14/07/2013, 21:35 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|