|
DIETA IDEALE PER PEZZATA ROSSA
Autore |
Messaggio |
Epa
|
gallietto ha scritto: non sono molto propenso all'uso di mais ceroso Ciao Gallietto, come mai preferisci non usare il mais ceroso?
|
25/06/2014, 17:38 |
|
|
|
|
olinetboy
|
Scusate ma quanto vale una primipara o vacca di pezzata rossa e quanto produce in media??
Grazie Fra
|
08/07/2014, 8:52 |
|
|
gallietto
Iscritto il: 10/04/2011, 12:45 Messaggi: 8 Località: Pozzoleone (VI)
|
Innanzitutto sono contrario xkè più che agevolazioni sono del parere che crea problemi in una vacca da latte, soprattutto se bianca e rossa! Vedi problemi ai piedi, mastiti e problemi al rumine.... Preferisco un carro a secco! Come uso nella mia azienda! Mai avuto problemi di mastiti (cellule sempre sotto il 100), e ottima qualità del latte con produzione media fino a 27 kg (tutte bianche e rosse metà primipare metà secondo parto).....
|
09/07/2014, 9:47 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
tra eliminare il silomais , e fare un unifeed senza insilati , ce un po di differenza.
che ultimamente il silomais viene usato meno nelle miscele e' vero , soprattutto dove il latte va x la casesificazione .
diciamo che di colture da insilare , ce ne più che una...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
09/07/2014, 11:49 |
|
|
gallietto
|
Si parlava di mais ceroso! Io ho detto che sono contrario al ceroso, non ho parlato d'altri insulati
|
09/07/2014, 18:13 |
|
|
grintosauro
|
qui si parla principalmente di alimentazione della pezzata rossa
ammesso che producendo leggermente meno , ha bisogno di una alimentazione meno spinta , sec me ci possono anche stare altri insilati, considerando che qualche anno fa , si stimava i costo di un insilato di triticale, grano loietto, su 1 euro al quintale , contro i 6/7di un silomais..
tralasciando i problemi che eventuali batteri butirrici potrebbero negativamente influenzare il latte da cagliata , varrebbe la pena capire se fosse un prodotto che si possa usare nel periodo di asciutta o nelle manze gravide, cmq..
|
09/07/2014, 18:57 |
|
|
gallietto
|
Ma vai sempre fuori argomento! Parlavamo delle vacche da latte, che mi tiri fuori le manze e le vacche in asciutta?! e appunto hai detto pure te che potrebbero creare problemi x la caseificazione del latte da loro prodotto, quindi potrebbe non essere la migliore come alimentazione
|
09/07/2014, 19:17 |
|
|
grintosauro
|
le vacche in asciutta e le manze producono latte? no allora se uno le alimenta con insilati che i inconvenienti possono andare incontro??
hai aperto una discusione sulla dieta ideale x le pezzate rosse?
se volevi che tutti di dassero ragione dovevi scegliere un altro titolo
come tu fai un unifeed senza silomais , possono essere altri 10/100/1000 allevatori di pezzate rossa/simmenthal , che invece li usano senza problemi, o che nn utilizzando silomais, utilizzano altri insilati
o tutti devo dirti sissignore?
|
09/07/2014, 20:55 |
|
|
gallietto
|
Ei ei ei!! Ma che stai dicendo??? Non ha senso... Chi ha detto che io voglio sempre avere ragione? Ho solo detto che sono contrario al ceroso e ho descritto il xkè a chi me lo aveva chiesto! E ho detto di essere pro alimentazione a secco!! Non ho tirato in ballo altro niente! E cmq ritornando allà pezzata rossa, non mi venire fuori dicendo che gli insilati non possono creare problemi a vacche in asciutta e manze xkè sennò proprio sei fuori argomento
|
09/07/2014, 23:13 |
|
|
grintosauro
|
guarda che se l'argomento e' la dieta x una pezzata rossa, non puoi impedire ad altri di discutere di unifeed e di silomais in questa discussione .
quello che e' fuori argomento sei tu .
tu hai esposto charamente le tue posizioni, non puoi impedire ad altri di esporre le esperienze di altre ,in merito alla alimentazione delle pezzate rosse , con o senza silomais
sia in lattazione , che fuori dal periodo di lattazione .
|
10/07/2014, 7:33 |
|
|