Switch to full style
Rispondi al messaggio

Criteri scelta eliminazione vacche problema

22/07/2014, 14:58

Ciao a tutti, per curiosità quali sono i criteri che utilizzate per la scelta delle vacche da eliminare o da non portare avanti come linea di sangue? Per esempio, se una vacca supera il milione di cellule la eliminate? Se supera i 10 milioni? Se ha problemi a rimare gravida, oltre quale livello la eliminate? E nel caso di scarsa produzione (ho letto uno studio nel quale asseriscono che diversi capi vengono eliminati per questo motivo)?
Eliminate, oppure scegliete di usare una fiala di blu belga e di non portare avanti la genealogia, se utilizzate questa filosofia.

Re: Criteri scelta eliminazione vacche problema

23/08/2014, 8:08

Questo è un argomento estremamente delicato e...doloroso. Almeno per me. Io vorrei essere sempre ottimista, e non essere colui che decreta una morte. Ma ahimè... stiamo allevando animali da reddito e quando questo reddito viene a mancare...non possiamo certamente proseguire nella perdita economica del nostro allevamento. La "selezione" genetica è come dice la parola stessa una scelta di un indirizzo che noi vogliamo raggiungere e quindi, se un animale è distante da quell'indirizzo, non ha alcun senso proseguire con le sue progenie. Quindi...visto che il costo economico di quel soggetto DEVE essere ammortizzato certamente la mungerò sin che sarà possibile farlo negli anni, ma feconderò questo animale con un riproduttore da carne perché le eventuali figlie non entreranno certamente in un criterio di selezione della mia mandria. Le motivazioni che generano questa decisione possono essere morfologiche o produttive nei termini quali-quantitativi. Sull'aspetto mastiti, normalmente, prima di sacrificare un animale dovremmo quanto meno cercare di curarlo. Non dobbiamo assolutamente mettere lo sporco sotto il tappeto. Le problematiche vanno affrontate e va soprattutto verificata la causa di questa infiammazione, lo stesso si dica per le problematiche riproduttive. Difficilmente la causa è l'animale, molto...ma molto spesso la causa è determinata da noi. Se ad ogni problema eliminassimo l'animale rimarremmo senza animali in breve tempo.

Re: Criteri scelta eliminazione vacche problema

23/08/2014, 8:24

sotto il profilo puramente morfologico il problema delle mastiti a volte , sottolinneo a volte, e' dato anche dalla morfologia del capezzolo , o dalla conformazione dello sfintetere.

un capezzolo che nn chiude bene , puo far entrare batteri che la provocano

Re: Criteri scelta eliminazione vacche problema

23/08/2014, 8:56

Ma certamente SI ! come la consistenza "spugnosa" e la lunghezza di mungitura...ma anche da prendi capezzoli non manutenzionati...da controlli sul vuoto, dall'incorretto dimensionamento del collettore...da protocolli di mungitura inadatti...insomma il mio messaggio come sempre è introspettivo, prima di accusare...CONTROLLATI TU...VEDI SE NON SEI TU IL PROBLEMA ! spesso...troppo spesso...diamo con più facilità la colpa agli altri e siamo disposti anche a pagare con l'acquisto di antibiotici e di polverine magiche pur di essere convinti di aver ragione !

Re: Criteri scelta eliminazione vacche problema

23/08/2014, 9:41

quello sicuramente, l'altranno ho preso una Pri con quel difetto, tutta perfetta , ma nel primo mese in prossimita delle mungiture perde latte , difetto per me tutto sommati risolvibile, ma penso chi l'aveva in malga nn da poco se la riformata

Re: Criteri scelta eliminazione vacche problema

23/08/2014, 10:08

Questo è un altro problema per me grosso tra allevatori...bypassare il proprio problema ad un altro non è affatto professionale ed alla lunga si troverà sempre il modo di essere a propria volta vittime di un collega. Triste...molto triste
Rispondi al messaggio