|
costo razione giornaliera
Autore |
Messaggio |
Daniele80
Iscritto il: 07/07/2010, 10:15 Messaggi: 178 Località: Provincia Reggio Emilia
|
Alle manze e alle asciutte non do mangime, neanche alle vitelle. Metà fieno di primo taglio e metà medica(secondo o terzo), crescono bene lo stesso. Ma da aprile a ottobre alle manze non do fieno, solo erba, e quando è secco mangiano le foglie delle querce del bosco, ti garantisco che riesco a coprire a 15 mesi. Sembra strano avere una buona crescita con questa razione ma io credo che tirandole su così il corpo si "abitui" ad assimilare di più. Al di là delle infinite discussioni, invito, chi può, a provare, un po' come ho fatto io e i risultati sono ottimi.
|
12/09/2012, 16:26 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
gio57 ha scritto: scusa il ritardo alla risposta, l'orzo va bene ma il mais è ha piu resa (energetica) tieni conto che, granella di mais, trinciato, fieni, medica isilata, loietto, sono prodotti per la maggior parte in azienda. A parità di spazio si producono più quintali di granella di mais che di orzo se tutto va bene, l'anno 2012 per il mais è da dimenticare, causa siccità ho perso il 40% di granella quanto mai non ho messo l'orzo, in compenso le manze avranno tanti stocchi su cui dormire il prossimo inverno. Ho pensato anche di sostituire il mais con orzo o frumento tenero e a seguire sullo stesso campo sorgo da trincia, boo ci devo pensare su! tutti gli anni immancabilmnente si deve tener in conto siccità o tempesta. si hai perfettamente ragione , quest'anno anche comprarlo ha un bel costo..dopo tutto , io nell'ingrasso ne emtto sempre il 5% fioccato , per un effetto leggermente rinfrescante che ha sull'intestino , piu che x l'energia Daniele80 ha scritto: Alle manze e alle asciutte non do mangime, neanche alle vitelle. Metà fieno di primo taglio e metà medica(secondo o terzo), crescono bene lo stesso. Ma da aprile a ottobre alle manze non do fieno, solo erba, e quando è secco mangiano le foglie delle querce del bosco, ti garantisco che riesco a coprire a 15 mesi. Sembra strano avere una buona crescita con questa razione ma io credo che tirandole su così il corpo si "abitui" ad assimilare di più. Al di là delle infinite discussioni, invito, chi può, a provare, un po' come ho fatto io e i risultati sono ottimi. io faccio piu o meno uguale d'estate , ma su una razza carne e' un po diverso
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
12/09/2012, 16:34 |
|
|
Dado75
Iscritto il: 15/09/2010, 14:11 Messaggi: 376 Località: Recco (Genova)
|
Ciao,
per Daniele80, che razza hai?
|
13/09/2012, 7:56 |
|
|
77snics
Formazione: laurea in scienze e tecnologie agrarie
|
gio57 ha scritto: in quanto a prezzi cambiano di settimana in settimana + gasolio. Se faccio i conti mi scappa la voglia! a 37 cent. al lt. del latte!!??!!?. speriamo in tempi migliori!!! Lo domandavo appunto per questo motivo, ormai il prezzo al produttore è uno scandalo e mi domandavo come faceste a sopravvivere!!!! Ma come fate a far quadrare i conti ?!?!? Cioè: stimo che una vacca possa produrre circa 35l al giorno e perciò portare circa 13 euro al giorno lordi. Qui la soia ha toccato 60 e di trinciato decente non credo sia stato prodotto.
|
13/09/2012, 17:10 |
|
|
Daniele80
Iscritto il: 07/07/2010, 10:15 Messaggi: 178 Località: Provincia Reggio Emilia
|
Qualche reggiana, qualche modenese, un paio di holstein e tre brune, mandria mista insomma
|
13/09/2012, 18:11 |
|
|
gio57
Iscritto il: 31/12/2008, 8:23 Messaggi: 27 Località: proserpio(co)
Formazione: media
|
ragazzi oggi ho trinciato, 80 ton. contro le 250 dello scorso anno e 10 di granella contro le 20 del 2011, tutto ciò a parita di terreno. Se mi è concessa una battuta di spirirto: "come disse la vecchia camminando sugli specchi LA VEDO GRIGIA" circa i costi della razione.
_________________ perche il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione
|
22/09/2012, 22:55 |
|
|
grintosauro
|
anche se con robyvan su questo punto ci scontriamo parecchio , perche proveniamo da 2 realta completamente diverse, utimamnete quello che ha preso piede penso un po tutto il nord italia , quello povero.. e' quelo di fare un unifeed diverso e sopratutto quelli che hannos altato il fosso e hanno scelto una razza diversa dalla holstein..
qui al di la del biogas , hanno scoperto l'acqua calda , e cioe o il classico miscuglio triticale avena veccia pisello , che pero nn ha uan costanza produttiva , perche in inverni comq quello passato le elguminose sparisocno e allora vanno direttamente sul miscuglio triticale e avena , e lo insilano , e poi vanno o su mais a semina a meta maggio dove si irriga, o vanno su un erbaio di apnico/miglio e in questi gg o fanno fieno o lo fasciano
recuperano un po di proteina con la medica, unico problema e che bisogna poi itegrare con delal fanina/fiocchi di mais pesantemente , e torniamo punto di aprtenza
meglio una media di 85/90q.li con la holstein sempre piu cara , o i 60/70di una simmenthal /mont beilard/pezzata rossa, ma con dei cost alimentari piu bassi?
altra considerazione tra un frisoncino da 100 euro e un incorcio simmenthal x BBB da 400ci sono 300 euro di differenza ossia 10q.li di latte? o no?
so che fose mandare a fare in..... 20anni di selezione e' brutto ,ma quali sono el prosettiva ( detto da un esterno del latte beninteso..)
a me del costo dela razione e' relativo , pero e' questa ultima domanda che mi paicerebbe che qualcuno rispondesse..
|
23/09/2012, 0:07 |
|
|
Richy
Iscritto il: 17/10/2009, 7:55 Messaggi: 449 Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
|
grintosauro ha scritto: meglio una media di 85/90q.li con la holstein sempre piu cara , o i 60/70di una simmenthal /mont beilard/pezzata rossa, ma con dei cost alimentari piu bassi?
altra considerazione tra un frisoncino da 100 euro e un incorcio simmenthal x BBB da 400ci sono 300 euro di differenza ossia 10q.li di latte? o no?
so che fose mandare a fare in..... 20anni di selezione e' brutto ,ma quali sono el prosettiva ( detto da un esterno del latte beninteso..)
a me del costo dela razione e' relativo , pero e' questa ultima domanda che mi paicerebbe che qualcuno rispondesse..
Io ho optato per un allevamento estensivo,simmenthal,qualche bruna,qualche grigia,oltre a vitelle simmethalxbbb che ho voluto sperimentare alla mungitura,e difficile a credere che sia,sono molto contento. Pascolano da aprile fino ai primi di novembre,poco fieno e mangime la sera e la mattina,da novembre a aprile solo fieno e mangime;circa 15kg fieno fra primo e secondo al giorno-3-4kg di mangime e pane che prendo gratis. Non voglio dire che sia una gran dieta,però è questione di punti di vista.Meglio avere bestie di grande selezione che fra guadagni e spese di gestione vanno a pari,o bestie rustiche che si accontentano di poco producendo ovviamente di meno,che alla fine lasciano un paio di euri in tasca? Punti di vista...
|
25/09/2012, 11:52 |
|
|
grintosauro
|
Richy ha scritto: grintosauro ha scritto: meglio una media di 85/90q.li con la holstein sempre piu cara , o i 60/70di una simmenthal /mont beilard/pezzata rossa, ma con dei cost alimentari piu bassi?
Io ho optato per un allevamento estensivo,simmenthal,qualche bruna,qualche grigia,oltre a vitelle simmethalxbbb che ho voluto sperimentare alla mungitura,e difficile a credere che sia,sono molto contento. Pascolano da aprile fino ai primi di novembre,poco fieno e mangime la sera e la mattina,da novembre a aprile solo fieno e mangime;circa 15kg fieno fra primo e secondo al giorno-3-4kg di mangime e pane che prendo gratis. Non voglio dire che sia una gran dieta,però è questione di punti di vista.Meglio avere bestie di grande selezione che fra guadagni e spese di gestione vanno a pari,o bestie rustiche che si accontentano di poco producendo ovviamente di meno,che alla fine lasciano un paio di euri in tasca? Punti di vista... be ricky da una parte son contento di avere un forumista , che parla in solido di realta sulla propia pelle, di uan cosa che mi rumina nel cervello da alemno 4/5anni, anche in seguito a quello che una volta veniva chiamata transumanza in piemonte tra pianura e montagna , non solo con al piemontese, ma anche a con bovini ( vedi nel pinerolese e valli di lanzo ) con la motbeilrd e la barà ma su quest'ultima insite anche una corposa "indennita" come razza bovina rara anche se ha una corposa produzione di altte e discreta conformita dei vitelli all'ingrasso,sopratutot s incrociato cl BBB blonde o piemontese . nn hai per caso delle foto, dei maschi BBB su simmenthal , nn per altro ma x far un idea delle conformazoni un altra domanda , le BBB su simmenthal hanno probelmi di parto se usate come fattrici , inseminandole con un toro da carne , oltre alla relativa prod di latte? come costo "invernale" piu o meno quanto si aggira? grazie delle info
|
25/09/2012, 13:45 |
|
|
Richy
Iscritto il: 17/10/2009, 7:55 Messaggi: 449 Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
|
Allora grinto,purtroppo ora di foto simmenthalxbbb non ne ho,però ho una vacca che partorirà verso metà novembre proprio simmXbbb,quindi appena nasce ti faccio un paio di foto e le posto.Vitelli BBB grandi non ne ho perchè li vendo sempre a 15/20 giorni.
Gli incroci simmXbbb le ho inseminate sia con tori da latte(il mio bruno)oppure simmethal,sia con tori BBB,fino adesso è sempre andata dritta,a parte una che ha avuto problemi inseminata però con un toro grigio alpino,quindi parlerei più di "sfiga" che di eccessiva spinta sulla conformazione.Come produzione di latte vanno dai 15 ai 22 kg circa,quindi più o meno nella mia media. Sugli incroci poi,ho notato una bassissima predisposizione alle mastiti,e credo non sia un caso.Per piccole aziende come le nostre,anche i cento euro per curare una mastite sono incisivi.
Costi della razione invernale:direi difficili da quantificare precisamente visto che quasi tutto il fieno riesco a farlo io,quindi non saprei dire quanto mi costa fare un quintale di fieno.Potrei ipotizzare un paio di euro al giorno fra tutto,però forse due e mezzo è più realistico.Comprando il fieno con i prezzi che girano qui,22-24e/ql,sarebbero circa 4 euro al giorno.
Ovviamente,questi conti li ho fatti adesso,sul lungo periodo il guadagno non è così alto,fra tutte le incognite del caso ^^
|
25/09/2012, 22:44 |
|
|