Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 21:04

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Costo mantenimento vacca da latte in produzione 
Autore Messaggio

Salve ragazzi volevo chiedervi una cosa:
Allora un mio amico alleva una 15ina di pezzate rosse e da loro da mangiare un mangime con il 18% di proteine in razione di 1kg di mangime ogni 3 litri di latte! E poi da 2kg di farina di mais a vacca !
Il mangime lo paga 34 euro al q e l farina 28€ al q .
Ipotizzando di avere 2 vacche pezzate che facciano 21l di latte al giorno i costi di mantenimento sarebbero 14kg di mangime al giorno e 4kg di farina di mais !
Io volevo sapere quanti kg di fieno mangia una vacca da latte in piena produzione?
Siccome vorrei comprare un 2 o 3 vacche per poi vendere i vitelli volevo fare 2 conti!
Possiedo 2h di terreno e vorrei adibirli a pascolo o meglio fare il fieno per l'inverno in quei 2h?

27/07/2012, 15:13
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

newton96 ha scritto:
Salve ragazzi volevo chiedervi una cosa:
Allora un mio amico alleva una 15ina di pezzate rosse e da loro da mangiare un mangime con il 18% di proteine in razione di 1kg di mangime ogni 3 litri di latte! E poi da 2kg di farina di mais a vacca !
Il mangime lo paga 34 euro al q e l farina 28€ al q .
Ipotizzando di avere 2 vacche pezzate che facciano 21l di latte al giorno i costi di mantenimento sarebbero 14kg di mangime al giorno e 4kg di farina di mais !
Io volevo sapere quanti kg di fieno mangia una vacca da latte in piena produzione?
Siccome vorrei comprare un 2 o 3 vacche per poi vendere i vitelli volevo fare 2 conti!
Possiedo 2h di terreno e vorrei adibirli a pascolo o meglio fare il fieno per l'inverno in quei 2h?

una vacca da latte in produzione 15/20 kg di fieno giornalieri dipende con cosa lo integri...
attenzione,devi ricordare che una frisona in media produce moto più latte del fabisogno giornaliero del vitello,quindi o compri un altro vitello da affiancare al suo o sarai costretto a mungerla ogni giorno.
due ettari di terreno potrebbero non bastarti a seconda della zona in cui vivi e il tipo di fieno che intendi seminare.....
mediamente ne ricaverai 120/150 quintali di fieno...a te ne serviranno almeno 200/220

27/07/2012, 19:03
Profilo

Ciao roberto infatti il latte lo mingerei e farei formaggi così da ricavare un pochettino!!
Io sto diciamo in collina a 350m di altitudine in provincia di Bergamo!
Secondo si potrà avere un piccolo reddito o nulla??

28/07/2012, 0:02
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

newton96 ha scritto:
Ciao roberto infatti il latte lo mingerei e farei formaggi così da ricavare un pochettino!!
Io sto diciamo in collina a 350m di altitudine in provincia di Bergamo!
Secondo si potrà avere un piccolo reddito o nulla??

E' molto difficile dare un giudizio,certamente se un guadagno riuscirai a ricavarne parliamo di cifre piccolissime,non so quanto valga la pena impegnarsi in questo tipo di impresa. . .Se poi lo fai con passione come un qualcosa in piu' rispetto al tuo lavoro principale puoi anche provare,alla fine si tratta di un investimento minimo.

28/07/2012, 1:01
Profilo

Ciao Roberto si anche se guadagnerei solo 200 o 300 euro all'anno sinceramente non fanno male comunque soldi in più! Mi piacerebbe iniziare questa esperienza ! Secondo voi si ha più guadagno allevando vacche da carne o da latte?

28/07/2012, 12:13
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

parlare di guadagni e' come parlare di ufo in questo periodo,diciamo che il niente lo si guadagna con le une e con le altre... se hai passione per le vacche vai e divertiti,i conti lasciali da parte...

28/07/2012, 13:06
Profilo

Ma l'alimentazione sopra da me citata può andare bene?1kg di mangime ogni 3 l di latte fatto dalla vacca e 2kg di farina di mais al giorno a capo!
È buona come alimentazione?

28/07/2012, 14:32
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
se nn si sa la concentrazione energetica del nucleo in ufl ,nn si puo dare un parere..

28/07/2012, 16:52
Profilo YIM WWW

18% di proteine lo usa un mio amico che ha in produzione 20 pezzate rosse!
Ha una media di 16l al giorno quindi penso vada bene come alimentazione!!!

28/07/2012, 18:54
Profilo

Credo che 14 kg di concentrato per avere poco più di 20 l di produzione siano un po' troppi: prima di tutto economicamente ma anche per la salute degli animali.

Se riesci a mantenere gli animali sempre in salute, quindi niente spese extra e mancata produzione, quel piccolissimo guadagno può, ma uso il condizionale, saltarci fuori.
Comunque se c'è la passione sono il primo a dire provaci.

Ma non serve dare tutto quel mangime, se dai BUON fieno, erba, per fare 20 l di latte o poco più te ne bastano 5/6 kg al giorno di concentrato.
Poi la razza è relativa, te lo dico per esperienza,soprattutto in un allevamento amatoriale, l'importante è prendere animali che vengano da realtà il PIU' SIMILE POSSIBILE alla tua: sia come alimentazione che darai che come stabulazione.

2 ettari per 2 vacche non sono poi così pochi, se fai pascolo ci vogliono le parcelle o il campo sarà "sprecato",puoi fare metà pascolo diviso in 5/6 parcelle e l'altra metà lo sfalci. Se hai lo spazio il fieno che ti manca puoi acquistarlo magari d'estate quando costa meno.

Non c'è bisogno di spendere follie per dar da mangiare alle vacche, poco mangime per supportare la produzione e per il resto foraggio, ma buono.

29/07/2012, 13:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo