Grazie per le molte risposte.
Opto per lattiera permanente poichè desidero fare molto letame. Non avevo pensato a mungere le vacche in autocattura. Pensavo che con la stabulazione libera dovessi pensare per forza ad una piccola sala. Effettivamente mungere in autocattura mi permetterebbe di ridurre i costi di costruzione e eventualmente in futuro, magari aumentando le vacche, di realizzare la sala di mungitura.
1) Esiste un sistema di mungitura fissa (metterei un lattodotto sopra l'autocattura) (penso a De Laval) che leggendo chip a collare mi da i dati vacca per vacca. Io contavo molto sulla sala perchè ritengo importante registrare i dati delle bovine ecc..
2) Cosa ne dite allora della foglia per lettiera?
3) So che con certe strutture in legno si può arrivare ad una luce senza pilastri di 12 m, che mi pare una misura di larghezza sufficiente per la stalla senza bisogno di pilastri...
4) Bello il link delle costruzioni austriache.. Per ora ho contatti con Wolfsystem (
www.wolfsystem.it)
5) Capisco davvero i vantaggi delle cuccette: eppure con carroponte che già ho per il fieno sfuso posso velocizzare i tempi di gestione della lettiera. In più faccio letame. In più sfrutto la foglia.
6) Questo concetto mungitura alla posta e lettiera mi può permettere credo, facilmente, in un secondo momento, di modificare e ampliare la stalla. Spostando di qualche metro il comparto delle lattifere posso mungere più capi. Con qualche lavoro posso convertire la permanente in cuccette. Con un certo investimento posso accorpare la sala. (penso a cambiamenti dopo qualche anno di attività se le cose porcedono. Gli investimenti da fare sono molti: devo anche restaurare dei rustici...)
A breve cervo di mandarvi uno schizzo semplice della pianta della stalla.
Vi ringrazio moltissimo