Switch to full style
Rispondi al messaggio

Consigli acquisto vacche da latte

04/02/2012, 18:09

Buongiorno a tutti

nella nostra azienda vorremo introdurre una decina di nuove vacche. Dei commercianti ci hanno proposto vacche di origine tedesca o olandese (le seconde più convenienti delle prime).

Mi sapreste dare qualche consiglio in merito a come muovermi, come evitare di ricevere fregature e qualche prezzo indicativo per potermi regolare un po' sulla convenienza?

grazie a tutti
Fox

Re: Consigli acquisto vacche da latte

04/02/2012, 19:54

hai mancato robyvan x 2 ore circa, appena torna ( si alza dal tavolo) ti risponde.. :D

Re: Consigli acquisto vacche da latte

04/02/2012, 20:49

Un messaggio del grande Grinto ed eccomi qua...
Allora le belle vacche sono ovunque, importante e' comperarle nel modo corretto e mediante persone serie e ... Nei limite oneste. Io ho un'esperienza più' profonda verso le Olandesi. Per moltia anni ho sempre coadiuvato nell'acquisto molti allevatori che hanno comperato liberamente IN AZIENDA e non tramite ASTE e quindi lotti misti di bovine più o meno belle. Da questa grande e positivissima esperienza ho avuto molte soddisfazioni. Il prezzo medio d'acquisto dipende dalla qualità. La qualità che ho visto,(mediamente alta), con animali che si possono iscrivere all' ANAFI ed esenti da IBR, oscillava attorno ai 1.700/2.000 €uro. Ma i prezzi sono in continuo movimento. Ma da che ho visto per qualità e per profilo sanitario se ti rivolgi alle persone giuste... L' Olanda ha bovine Holstein mediamente più vicine al gusto Italiano e sanitariamente più rassicuranti.
Per qualsiasi necessita ulteriori...sono qua

Re: Consigli acquisto vacche da latte

09/02/2012, 13:40

x robyvan..! io ho sempre comperato bovine da altri allevatori confinanti..qui si parla di brune o olandesi e vari incroci anche buffi!! ora vorrei trovare due o tre viteline simenthal ma nn so proprio a chi rivolgermi.. un aiuto??

Re: Consigli acquisto vacche da latte

11/02/2012, 12:33

Carissimo Andrea, laddove sia possibile acquistare vicino a casa è certamente più produttivo farlo, ma... purtroppo non tutti hanno la facilità a trovare quanto cercano vicino a casa propria. Le motivazioni sono le più svariate... oppure hanno valutato in un'altra selezione delle affinità a quanto per loro è corretto.
Per le vacche Simmenthal credo che vi siano delle possibilità in Friuli, in Valtellina e ci sarebbero delle favolose vacche rosse anche in Val d'Aosta ed alto Piemontese. Ma "credo" che anche se non trovi le Simmenthal ... "credo" che si possano trovare ottime bovine che certamente potranno darti grandi soddisfazioni.

Re: Consigli acquisto vacche da latte

12/02/2012, 11:58

intanto grazie x la risposta... !! :) tu che mi consigli?? vorrrei affiancare alle brune e a due chianine altre 2 o tre fattrici o meglio future fattricdi che abbiano carattere mansuete buone produzioni di latte e buona base x incroci da caene con limu o event chianino o bbb in secondo o terzo parto.. grazieciao!!

Re: Consigli acquisto vacche da latte

12/02/2012, 14:01

simmenthal o pri , evita le frisian holstein , nn hanno abbsatnza struttura , cioe dovresti primainccrociar ele frsh x Limo , e poi le femmine incorciarle nei primi parti col pmet da amnze , e poi una volta allargate con Blonde e alal fine BBB

Re: Consigli acquisto vacche da latte

14/02/2012, 20:19

Per un numero così di bovini e sentite le tue necessita "credo" che simmenthal o pezzate rosse Oropa o Friulana o Valdostana possono essere quanto di meglio potresti acquistare ed ovviamente meglio vicino a casa, se vai da un commerciante per quei capi ti da lo scarto dello scarto (non sempre accade...)
Rispondi al messaggio