Ciao, ho una vacca grigio alpina (razza molto rustica) che è in cinta da due mesi e mezzo e che sto mungendo due volte al giorno. In questo momento viene alimentata con fieno in abbondanza e 6 kg di cereali al giorno. Ora purtroppo dovrei passare a un regime di alimentazione diverso: solo pascolo di montagna in abbondanza. Io comunque continuerei a mungerla, ben sapendo che la quantità di latte sarà molto inferiore. La mia preoccupazione è la seguente: Con un cambio così di alimentazione la mucca andrà ad attingere alle proprie risorse e quindi dimagrisce? La gravidanza ne risentirà? Cosa succede secondo voi?
Ho ricevuto qualche consiglio da un contadino con esperienza e mi sconsigliava di di non dare più alcun cereale, più che altro fino a chè si munge due volte al dì. Mi diceva che un pò sarebbe sicuramente dimagrita ed è sconveniente per lo sviluppo del feto.
se aveva ancora il vitello sotto altro che mungi due volte al giorno, comunque le razze rustiche con una produzione di latte minore sopportano meglio il solo pascolo, rispetto ad una frisona che dopo poco tempo avrebbe collassato