buongiorno perdonatemi per la domande banali ma ho bisogno di alcune delucidazioni,esattamente perchè con i concentrati nelle bovine da latte si registra un aumento della produzione ??? da questi si ottiene un maggior quantitativo di propionico giusto ??? come influisce il propionico sui paramentri quanti-qualitativi del latte ??? più grasso ???
vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione
Facciamo un passo indietro: Col termine" concentrato" si intendono tutti quei alimenti che hanno una concentrazione elevata principalmente di amidi e di proteine a scapito delle fibre. Sopratutto quando la lunghezza delle fibre e inferiore ai 7/8 mm.
Esempio classico e l erba medica che se disidratata e sfarinata si considera come concentrato mentre affienata come foraggio.
Per il tipo di fermentazioni nel rumine cedo la parola a Robyvan
Vi chiedo scusa per la mia prolungata assenza, ma questa stagione è particolarmente "intensa" e ci sono parecchie cose da fare...come credo per voi...e credo mi possiate capire e comprendere. Dopo il GRANDE ...professionale e preciso intervento di Grinto, la risposta alla tua domanda sta nel fatto che per raggiungere determinate produzioni, alla bovina necessitano, (corretti), ed elevati "apporti" di energia e proteina e visto che negli alimenti "concentrati" sono particolarmente "concentrate" energie e proteine, ecco il motivo per cui somministrando questi alimenti si ha un incremento della produzione del latte.