|
Come aprire un'allevamento di bovini da latte?
Autore |
Messaggio |
Pirocchino
Iscritto il: 25/02/2013, 23:16 Messaggi: 15 Località: Castelluccio, provincia di Bologna, Emilia Romagna, Italy.
Formazione: Diploma di licenza media.
|
Buongiorno a tutti, io vorrei chiedere come aprire un'allevamento di bovini da latte e quanto mi può venir a costare. Io vivo nella provincia di Bologna, precisamente sull'appennino bolognese, e dal momento che rientro dentro la zona del Parmigiano-Reggiano mi potrebbe interessare aprire un'allevamento di bovini da latte per poi dare il latte al Parmigiano-Reggiano. Io e mio padre abbiamo una piccola stalla (ma solo per hobby, senza nessuna fonte economica) con alcuni animali domestici (cavalli, galline, conigli, pecore ecc...), dal momento che siamo già esperti con gli animali mi è venuta l'idea di aprire un'allevamento di bovini da latte nel campo sottostante alla stalla; ho già parlato con alcuni amici di mio padre che fanno gli allevatori e mi hanno detto che sarebbe una buona idea per un giovane, ma volevo chiedere meglio alcuni chiarimenti a voi; E una buona idea secondo voi per un giovane come me? Che cifra andrei a spendere su per giù secondo voi? Grazie mille in anticipo.
_________________ Federico Antoni
|
02/03/2013, 22:41 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Ma in totale quanti ettari avete tra proprieta e affitto?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
03/03/2013, 0:11 |
|
|
Pirocchino
Iscritto il: 25/02/2013, 23:16 Messaggi: 15 Località: Castelluccio, provincia di Bologna, Emilia Romagna, Italy.
|
Ciao Grintosauro, rispondendo alla tua domanda abbiamo tra bosco e coltivabile su per giù 14 ettari di terreno di nostra proprietà.
|
03/03/2013, 18:56 |
|
|
77snics
Formazione: laurea in scienze e tecnologie agrarie
|
Per quanto riguarda la parte impiantistica e strutturale il costo di tutta l'operazione non può costarti meno di 400 000 euro, dipende dal materiale (tipo di sala o robot, tipi di raschiatori etc etc) e dalla dimensione aziendale che vuoi raggiungere, tieni presente che attualmente non conviene partire con meno di 60 capi perchè il mutuo diventa impagabile. Per quanto riguarda i fondi se sei giovane ti conviene provare con l'ISMEA o vedere se riesci ad entrare in un PSR. Contatta qualche ditta costruttrice, essendo di bologna hai l'imbarazzo della scelta e vedrai.
|
03/03/2013, 19:09 |
|
|
Pirocchino
|
Ciao 77snics, per quanto riguarda la dimensione aziendale che voglio raggiungere un'azienda di 60 capi mi andrebbe molto bene in partenza. Quanto potrebbe essere il mutuo da pagare su 60 capi? Mi potresti, per piacere, dare qualche nome su qualche azienda costruttrice di Bologna? Grazie mille.
|
03/03/2013, 19:26 |
|
|
77snics
Formazione: laurea in scienze e tecnologie agrarie
|
Esattamente l'ammontare del mutuo non lo conosco, la mia è una considerazione dovuta al fatto che con 60 capi il guadagno è sufficiente per l'automantenimento di chi gestisce e da questo sottrarci una qualsiasi cifra rende il tutto molto risicato. Per quanto riguarda la stalla chiavi in mano fino alla provincia di bologna arrivano tutte le aziende che conosco, puoi provare con la Ballan Zootecnica di venezia che si occupa di tutto (struttura, sala, arredo stalla e liquami) oppure rivolgerti ai singoli esperti come la Guido Rota, la 2A ect ect ect. Io lavoro nel ramo impiantistico e ti posso garantire che in questo periodo basta dire: "voglio fare una stalla" che la voce si sparge e arrivano tutti a farti un preventivo.
|
03/03/2013, 19:50 |
|
|
Pirocchino
|
Ti, ringrazio, comunque per costruire una stalla di (su per giù) di 60 capi completa di tutto (struttura, sala, arredo stalla e liquami) secondo te si verrebbe a spendere sui 400.000 euro? Quanto ti danno di finanziamenti per un giovane? Sono a fondo perduto o da restituire? Grazie mille.
|
03/03/2013, 19:58 |
|
|
grintosauro
|
oggi come oggi quando lo stato deve alla CE 45miliardi di euro l'anno di interessi apssivi sul debito , x l'agricoltura c'è solo il gesto dell'ombrello a pugno chiuso e dito medio in posizione verticale eretta .
inmolte regioni devono ancora pagare i psr del 2009 , a stento riescono a apgare i premi pac...
inmolte hanno dato i soldi x fare i biogas , solo eprche le banche finanzavano al 100% l'impianto per le stalle trattori , vacche nn ce nulla , forse qualcosina x le cooperative , ma si e no ce il rimborso dell'iva..
perche nn mmetti su una decina di vacche romagnole al pascolo , e fai uan sala di mungitura di minima , calcolando di avere la lattazione in estate...
|
03/03/2013, 20:21 |
|
|
Pirocchino
|
Non sarebbe male mettere su una decina di vacche romagnole al pascolo, solo che qui l'inverno è abbastanza duro e ci vuole per forza di modi un riparo. Sennò io avrei un'altra alternativa, a 5-10 minuti di auto da casa mia c'è uno stallone che ci stanno più o meno 80 capi, che i padroni ormai vecchi cedono l'allevamento affittando la stalla a basso prezzo. Se io prendessi in affitto questo stalla qui non avrei più problemi, mi resterebbe solo da comprare le vacche. Fare questa mossa sarebbe conveniente o andrei lo stesso a rimetterci?
|
03/03/2013, 20:37 |
|
|
grintosauro
|
ammettimao che su 14 ettari meta sono bosco , e meta seminativo ..
con 7 ettari 4 a seminativo e 3 a prato pascolo , nn e' che puoi fare scintille...
|
03/03/2013, 21:23 |
|
|