possiedo due capre camosciate,e siccome nella stalla ho ancora spazio,volevo acquistare una bovina a duplice attitudine, possibilmente di stazza medio/piccola. premetto che sia il vitello (quando verrà macellato), che il latte saranno utilizzati dalla mia famiglia (5 pers.)esclusivamente per autoconsumo e non per ricavarne degli utili... il mio quesito è questo...è possibile che con un'alimentazione composta esclusivamente di pascolo e buon fieno a volontà ,una razza delle caratteristiche ad es. della rendena possa produrre 10 litri di latte al di'...?
La rendena non lo so,ma una simmenthal si.se ha pascolo sempre fresco,un po di fieno mattina e sera alla mungitura,e ci dai un po di pane o due pugni di mangime,te ne fa venti senza problemi...e anche come carne non lascia a desiderare..altrimenti la grigia ha produzioni più basse,e anche come stazza è assai più piccola..
Diciamo che più gliene dai e più viene bello,fino a 15 giorni cmq berrà intorno ai 7/10kg di latte,poi aumenta,fino a arrivare sui 2-3 mesi che ne beve anche 25-30.Quasi nessuno da tutto quel latte però,quindi tieni buoni sui 10 kg al giorno..
Dieci litri al pasto?Il toro che ho io adesso in stalla,beveva un secchio e mezzo a pasto,vale a dire secchi con il ciuccio da 8l,quelli grigi... Quindi già sono sui 12 litri quindi 24 al giorno.Non a venti giorni ovvio,dai 2 ai 5-6 mesi più o meno,ma comunque tutti i miei vitelli sui sette otto litri a pasto se li bevono;parlo sempre dal mese in su,quindi anche 3-4-5 mesi...Non mi sembra niente di strano,poi boh...
oggi sono andato da un amico che ha una stalla di pezzate rosse tedesche,dove ogni tanto ,quando il fratello va a fare i mercati ,do una mano a gestire le bestie(naturalmente a gratis)... se decido di integrare le capre con una vacca penso che opterò prenderò quella. tra l'altro mi facilità per il fatto che non mi devo sbattere a piazzare il vitello ,in quanto si vengono a prendere il vitelli direttamente nella stalla...direzione lombardia
l'importante è farle inseminare nello stesso periodo...
per il resto il mio unico pensiero è alimentarla correttamente per le mie possibilità economiche non vorrei che i 15/20 kg di fieno piu come dice ricky 2 pugni di mangime o pane non bastassero e rovino l'animale. purtroppo ho solo 6800 metri di terreno per farle sgranchire ,ma non posso farci affidamento per alimentarle.