|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Edmondantes7
|
Salve a tutti sono nuovo del forum, anche se ammetto, e gia da un anno che "spio" le conversazioni, trovandolo un forum davvero interessante e con pareri competenti. Ho un azienda agricola Biologica, latte da parmigiano reggiano, e volevo sapere come organizzereste voi la razione, attualmente le mie vacche mangiano erba misto medica verde ( ora ce piu medica che misto) fieno di prato stabile farina negli autoalimentatori e poi passo con dell orzo macinato che scarico nella mangiatoia
voelvo sapere se l orzo e meglio darlo prima o dopo l erba verde o meglio tra una razione di fieno e l altra grazie Paolo
|
20/09/2013, 10:35 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Perchre nn fai uin unifeed con erba fieno e farina di orzo e i mangime che compri fuori
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
20/09/2013, 11:17 |
|
|
Edmondantes7
|
Perche faccio un prodotto di alta qualita, perche sono biologico e rispetto gli animali e quindi devo lavorare tanto anche sul benessere animale, e perche rispetto la tipicita di un prodotto che fortunamente si puo definire ancora artigianale, volevo solo sapere in quale momento della giornata posizionare l erba e quando l' orzo tutto qua..
|
20/09/2013, 15:23 |
|
|
betedia
|
Edmondantes7 ha scritto: Perche faccio un prodotto di alta qualita, perche sono biologico e rispetto gli animali e quindi devo lavorare tanto anche sul benessere animale, e perche rispetto la tipicita di un prodotto che fortunamente si puo definire ancora artigianale, volevo solo sapere in quale momento della giornata posizionare l erba e quando l' orzo tutto qua.. Potresti allegare le prescrizioni alimentari del tuo disciplinare di reggiano biologico? Non hai mai utilizzato la consulenza di un alimentarista?
_________________ ....si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio. (F.De Andre)
|
20/09/2013, 16:49 |
|
|
agri81
|
Mi togli una curiosità visto che fai alta qualità, qual'è stata la media di grasso, prot. e cellule nel 2012?
|
20/09/2013, 21:15 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
a mio aprere dare tutto separato , non aumenti il benesere animale , anzi lo diminuisi, perche non dai un alimentazione uniforme , ehai dei picchi di acidita, e di sbalzi all'interno del sangue , pericolosi .
la farina di orzo con la sua efemrnetescilita andrebbe quantomeno mischiata a fibre piu consistenti , per frenare un po la fermentazione , e la produzione di acidi...
sull'uso degli insilati ti psso dare ragione, sul mischiare farine fieni almeno, in un carro misclatore sec me ha alla sua vantaggi..
io darei x prima il fieno , poi la farina d orzo, poi fineo e alla fine erba medica..
visto e considerato che sembra che verso sera si assimilano meglio le proteine..
ma visto perche e' medica, meglio dare prima del fieno....
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
23/09/2013, 23:51 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|