Buonasera a tutti! Ho una trentina di pezzate nere, avrei bisogno di consigli su come aumentare le proteine nel latte: mensilmente ho già 2000€ di spesa per il mangime ed il latte ce lo pagano a 38 cent, vorrei cercare di fare un upgrade nella qualità del latte in modo tale da aumentarne il prezzo (se è possibile diminuendo anche i costi variabili, tipo mangime). Grazie mille a tutti.
Secondo Lei su una produzione di 2 quintali di latte al giorno con una ventina di Pezzate Nere, quante Brune Alpine occorrerebbero per aumentare (significativamente e senza sforare "il giusto") le proteine nel latte?
Formazione: studente in scienze delle produzioni animali
Re: Aumentare proteine latte
14/02/2019, 12:53
Se posso permettermi di darti un consiglio, io inizierei a fare della genetica, spenderai qualcosina in più per il seme ma avrai risultati soddisfacenti negli anni. Poi con i 2mila euro a tua disposizione parlerei con l'alimentarista per avere un alimentazione equilibrata e energetica e che soddisfi le vacche. Ultima cosa, hai accesso a pascoli? stabulazione fissa o libera?
Ne avevamo già parlato in un altro post,a cosa serve aumentare le proteine se con 20 frisone fai 2 ql??riduci i capi,quindi le spese,e fai produrre meglio poche bestie,perché con i dati che riporti la tua azienda è in fallimento.
Formazione: studente in scienze delle produzioni animali
Re: Aumentare proteine latte
15/02/2019, 19:38
Ci sono allevatori che con 20 vacche vanno avanti senza problemi. Se con 20 frisone fai 2 q. forse qualcosa non va, per il resto, non penso sia solo un problema di proteine ma un insieme complicato di più fattori