|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Master21
Iscritto il: 08/01/2012, 15:34 Messaggi: 31 Località: Provincia di Brescia
Formazione: Laurea scienze delle produzioni animali
|
Ampliare un'azienda formando un nuovo gruppo conviene? Mi spiego: per motivi " logistici" ( acquisto di terreni a diversi chilometri di distanza dalle stalle attuali) conviene ad un azienda costruire una stalla da zero su un altro sito? Per avviare una nuova azienda con 60/70 vacche in lattazione...oltre alle famigerate quote latte, i costi sarebbero: - costruzione ex novo del capannone uso agricolo, relativa fossa di smaltimento liquami, silos orizzontali e tutte le opere murarie varie -l'acquisto dell'intera mandria da inserire nella nuova stalla comprensivo di vacche in lattazione e manze per la rimonta ( tenendo conto di acquistarne con una genealogia abbastanza buona) - ipotiziamo l'acquisto di un robot di mungitura - permessi e varie - tutto quello che mi sono dimenticato scrivendo cosi al volo il post
L'investimento conviene o è una follia allo stato puro?? Il problema sta anche nella impossibilità di ampliare in maniera idonea la stalla già esistente...a occhio e croce mi sembra un investimento di circa 500/600mila euro...follia o fattibile?
|
23/02/2012, 0:40 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
domanda: vendere la aprte vecchia e fare tutto nuovo piu grande da un altra parte?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
23/02/2012, 8:46 |
|
|
Master21
|
Non so quanto sia facile trovare un acquirente che acquisti case e stalla senza nemmeno un ettaro di terreno da coltivare...i terreni servono per soddisfare il fabbisogno della vecchia e della nuova azienda e non possono essere venduti! Era implicito ma credevo si lasciasse intendere....
|
23/02/2012, 14:51 |
|
|
grintosauro
|
piu o meno sono nella tua stessa situazione , per cui e' da un po rimugino e rimugino sul da farsi anche per rimediare ascelte sbagliate che ho fatto anni fa..
a parte il fatto che oggi come oggi recupereresti di piu a venderlo per fare altro(agritursmo , e similari..) e nn a un altro agricoltore x contiuare l'allevamneto cioe guardando in termini di puro realizzo..
diciamo che che con 500mila riesci a fare tutto questo sec me ci stai , am ho paura , che x fare quello descritto nn ti basti alemno 700/800mila euro, e poi che faresti LASCI NELLA STRUTURA NUOVA UN OPERAIO CUSTODE E TU RIMBALZI AVANTI E INDIETRO?? fai rimbalzare avanti e indietro lui , e quando devi assentarsi , sei sicuro che fa tutto nella tempistica necessaia , o se la prende comoda??
io son smepre dellidea che lontano dagli occhi lontano dal cuore, e nn puoi lasciare una chiappa nel vecchio e dormire con l'altra chiappa nel nuovo,conosco alcune persone che a forza di andare avanti tra un allevamneto e l'altro , si son mangiti il profitto in gasolio....
un conto e avere uan stalla se nn contigua a 500metri 1km di distanza , un conto e' averne una a 10km ...
gli animali purtroppo n osno una macchian operatrice di una fabbrica, cieo lo sai meglio di em si va piu in al di una semplice manutenzione..
|
23/02/2012, 17:10 |
|
|
Master21
|
Purtroppo è l'unica soluzine! La "vecchia stalla" e casa annessa sono state costrute negli anni 80/90 e quindi non idonee ad agriturismo...in poche parole...o si fa un' altravstalla o o si rimane cosi...l'investimento si aggira cmq su quelle cifre!
L'alternative ci sarebbe anche...in vendita cè un capannone di 600 mq da quelle parti...piccola trincea, fossa dei liquami ancora con smaltimento a nastro( il vecchio della mungitura fissa) il tutto in ottimo stato..
.escludendo il costo di acquisto, per l'ampiamento e l'adegamento penso si risparmierebbe qualcosina comunque.
Per una sessantina di vacche in lattazione quanti metri sono necessari?? Un 10 mq x animale sono sufficenti??? Escludendo corsia x i foraggi naturalmente
|
24/02/2012, 15:07 |
|
|
grintosauro
|
10mq son quelli prvisti , ma se consideri che ci va gia 4mq tra posto davanti alal corsia di alimentazione e cuccetta , tra il box in entrata e in uscita dalal sala mungitura , con gli abbeveratoi ( e da quello che ho visto ingiro dopo le mungiture sopratutto d'estate, tirano su acqua peggio di una bonza 2assi, pensco che dovrest calcolare alemno 12/13mq , riesci a stare nei 10 se hai il paddox fuori..
mal contati sec me dovresti calcoare 1000mq , anch eperche poi magari da 60 nel giro di 4/5anni passi a 80 (quota permettendo..)
anche se e' uan rottura di balle , se spostassi la le vitelle e manzette e recuperare dove sei lo spazio?
mìnon dico spostare anche l'asciutta fino allo steaming up , pero potrebbe essere una soluzione... anche se sarebbe sempre uno spostamento continuo di bestiame.. pero ti eviterebbe di fare 2 sale mungitura , avere 2 guppiomogenei..
mentre cosi nn dico allentare , pero capisci gestire delle manze , e' sempre piu facile di gestire delle vacche in lattazione da mungere 3 volte il primo mese..
|
24/02/2012, 17:09 |
|
|
Master21
|
Si c'ho pensato anche io...sarebbe una soluzine anche quella, pero se un giorno anche i miei fratelli si mettono in testa di portare avanti con me punteremmo tutto sulla nuova azienda ampliando quella...
Diciamo che sarebbe un investimento sul futuro... Mio padre finche lavora ha detto che da li non si sposta, quando avremo noi in mano tutto,decideremo se spostarci o restare...per quello che partirei gia con l'idea di formare un nuovo gruppo...
Piu che altro chiedevo a voi se per esperienza vale la pena cominciare con cosi poche e se ci si riesce con l'ammortizzare dei costi
Che vorrei sapere È il prezzo per l'ampliamento dell'vecchio capannone con una nuova struttura(in metallo o come mi consigliate meglio),l'acquisto dell'intera mandria(vacche e manze) e quello che ci va dietro.... Per il robot ragiono sui 150.000... È ammortizzabile a spesa?
|
25/02/2012, 10:35 |
|
|
grintosauro
|
Oddiooooooooo!
rinucia , non sai in che vespaio ti vai a ficcare..
Fidati
|
25/02/2012, 11:29 |
|
|
Master21
|
Eheh... Parli del robot o di tutto l'insieme???
|
25/02/2012, 12:43 |
|
|
grintosauro
|
tutto l'insieme, quando avrete uan azienda a testa te e i tuoi fratelli potrai parlare di amplimento , prima e' inutile, e' piu facile lavorare con persone esterne che con die fratelli cugini parenti vari.
|
25/02/2012, 12:50 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|