salve a tutti, e da tanto tempo che vi seguo e finalmente mi sono iscritto a questo forum, vi faccio i complimenti perchè ascoltate e date informazioni a tutti senza contestare o non prendere in considerazione le persone. veniamo a noi volevo aprire questa nuova discussione perchè cercando nel web o trovato ben poco. ho da sempre il pallino della campagna ma sopratutto delle vacche. il mio sogno sarebbe quello di avere un piccolo allevamento di vacche non super selezionate ma vacche semplici che vadano di giorno al pascolo e di sera rientrano in stalla. il latte sarà lavorato da me e poi venduto. che ne pensate? aiutatemi perchè non faccio che pensare a loro.
alcuni particolari: -non ho terra e soppratutto da noi gli appezzamenti sono tutti piccoli max 1 ha irrigati con impianti fissi -non ho stalle -non ho nessuna esperienza nell' allevamento, ma solo nella coltivazione di vigna frutteto e orto a livello hobbistico naturalmente
secondo voi è una pazzia oppure con calma ci si può ragionare?
fiducioso in una vostra risposta vi porgo i più cordiali e sinceri saluti baronia
Caro baronia, grazie dei tuoi complimenti e soprattutto della tua fiducia in noi. Credo che il mondo degli allevatori non sia certo elitario come lo erano i vecchi campi da golf, ma comunque si presuppone che un qualcosa ... un infarinatura ... un minimo di "dove" saper mettere le mani ci debba essere. Non credo sia una "pazzia" anche se è comunque FONDAMENTALE valutare l'effettività della realizzazione, perchè potrebbe essere impossibile a livello economico. Non so dalle tue parti quanto possa costare l' affitto del terreno, e della stalla, ma solo questo potrebbe essere considerato un limite economico alla tua impresa. Prova a valutare le spese che dovresti sostenere per il tuo sogno, e se diventa un "hobby" troppo costoso ... fai le tue considerazioni, anche perchè di lavoro ce n'è davvero molto. Facci sapere ..
rispondo alle vostre domande qui da noi le terre sono un enigma chi affitta chi no chi le lascia incolte un casino praticamente comunque io avrei un 1000 metri di terra miei da dedicare alla stalla e tutto intorno una serie di piccoli appezzamenti da dedicare al pascolo in affitto.
come dite voi un infarinatura ci vuole e per questo avrei a disposizione degli amici nati in campagna praticamente anche se devo contare solo sulle mie forze
per farmi un conto devo chiedervi come potrebbe essere la razione per le bestie e da qui fare un calcolo molto grossolano
vi ringrazio per l attenzione che mi state dedicando
hai a disposizione dei terreniper coltivare cereali?
coltivare erbay sorgo , panico , miglio ? puoi fare del fieno per il periodo che i pascoli non sono disponibili? cioe grandi linee hai a disposizione almeno 50ettari tra pascolo prati erbai e seminativi irriugi? hai la possibilita di stoccare un minimo di scorte come farine , mais in granella piu o mneo di 200/300q.li? o nel raggio di 40/60km di mangimifici ? ce uan buoan disponibilita di potersi avvalere veterinari in caso di necessita ( malattie , profilasi , parti fecondazioni?)
hai un minimo di attrezzatura( trattori trezzature x la prarazioen letto di semina , rimorchi spantiletame , atrezzatura x fienagione?) o ci sono dei conterzizsti seri su cui instaurre dei contratti x la alvorazione a tariffe oneste , e non quando ne hanno voglia o fuori tempo?
Per Grinto, ma se metto 2 capi in 2 ettari, ipotesi; 1 ettaro lo dedico al fieno e quando ho finito i tagli lo lascio per il pascolo (Settembre, Ottobre e Novembre). 1 ettaro lo destino a 3 grossi paddok su cui faccio andare gli animali a rotazione, con una piccola stalla con rimessaggio attrezzi e fienile......il resto lo compro fuori......non potrebbe andare??