|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
allevamento jersey,frisona,pezzros,bruna?
Autore |
Messaggio |
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
salve dovrei aprire un allevamento di vacche da latte come coadiuvante alla mia attività avrei pensato di iniziare con 30 vacce in produzione ma nn saprei quale razza scegliere sò ke le jersey hanno maggiori rese ma il latte te lo valorizzano?o t lo pagano come quello delle frisone?ho dipsonibili 50 ha di cui 25 ha seminativi...qualkuno ha esperienze con le varie razze?
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
27/04/2012, 22:49 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Hai già le quote latte?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/06/2012, 18:19 |
|
|
coniglilive
|
io ti consiglio le jersey,sfruttano il pascolo sono docili, molto precoci primo parto (senza problemi) a 18 mesi! fanno un latte senza pari. come difetto le puoi fecondare solo con le jersey,SONO RAZZISTE!
|
09/07/2012, 14:19 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
sul discorso che nn si incrociano ho qualche dubbio... in genere usano il seme di jersy x migliorare dei paramentri su vacche del latte.. che sappia io
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
09/07/2012, 16:16 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
Io allevo esclusivamente Frisone, non so dirti nulla sulle altre razze,posso solo dirti che forse questo e' uno dei momenti peggiori per avviare un allevamento di vacche da latte,tutto quello che ruota intorno a questo mondo continua ad aumentare di prezzo tranne il latte stesso in continua caduta. Con questo non voglio certamete farti cambiare idea,ma solamente consigliarti di farti due calcoli precisi prima di intraprendere questa strada. Hai gia' le quote latte? (se non le hai dovrai comperarle) Dovrai costruire una sala di mungitura e una sala per la raccolta del latte seguendo specificatamente tutte le norme.(e anche questo ha un prezzo...) Dovrai acquistare i capi di bestiame,un eventuale toro per l'accoppiamento o in alternative farle fecondare artificialmente. Paglia, fieno,mangime (questo ha davvero un costo...) Medicinali vari. Prodotti per la pulizia e la disinfezione. Costruire rimesse,capannoni o tettoie per il riparo del bestiame. Dovrai avere una zona per lo smaltimento del letame e dei liquami(anche questo a norma e anche questo ad un "buon" prezzo...) Insomma le spese sono molte(ma non vengo certo a farti i conti in tasca),il tempo per te sara' sempre meno, il bestiame da latte e' un lavoro 24H/24H...le "incazzature" all'ordine del giorno e le soddisfazioni molto poche... ma alla fine con la passione(molta) e con la pazienza (moltissima) troverai anche qualcosa di piacevole.....
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
09/07/2012, 21:57 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
effettivamente, io ho diversi amici, allevatori di vacche da latte, con molti anni di esperienza, capacità, attrezzature, tutti con l'acqua alla gola e qualcuno, completamente demoralizzato, è in procinto di chiudere scegliere questo settore per fare un nuovo investimento? ....mah cmq, per quanto riguarda la razza, proprio perchè i costi di produzione oggi sono quel che sono, bisogna puntare sulla massima resa, devi produrre latte? ...ci vuole una "macchina" da latte, la frisona, senza star qui a fantasticare troppo se poi hai possibilità di sfruttare bene i pascoli, alpeggi ecc... allora puoi valutare altre razze, pezzata rossa, bruna ecc... questo è il mio parere anche se non è il mio settore...
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
09/07/2012, 22:28 |
|
|
coniglilive
|
X Grintosauro intendevo che non puoi fecondare le jersey (vacche) con seme non jersey in quanto sono bassisime.
|
12/07/2012, 23:09 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
amici, mi dispiace ma eravamo di gran lunga fuori tema, ho provveduto ad eliminare tutti i messaggi non inerenti all'argomento trattato. per parlare di fotovoltaico vi pregherei di spostarvi qui energie-rinnovabili-e-risparmio-energetico-f78/" target="_blank dove, inoltre, troverete molti utenti interessati all'argomento grazie.
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
15/07/2012, 18:48 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|