cosa comporta all'interno della razione l'utilizzo esclusivo dell'insilato di erba medica o il fieno di erba medica? cioè i principi nutrivi dell'uno e dell'altro? e quali sono i cambiamenti che si andrebbero a fare nella razione se si scegliesse di utilizzare l'uno o l'altro?
La medica fasciata è un foraggio che ha subito fermentazione, oltre ad avere umidità maggiore, una parte della proteina è degradata in ammoniaca. Più non so dirti poi.
mi sono sempre chiesto perchè le grandi aziende qua in italia continuano a fare fieno di medica continuando a girare tutta estate con dei balloni ,imballare di notte ecc.. non li converebbe chiamare una trincia e buttare tutto in trincea insilando e finire il taglio in una settimana come fanno in america o in altri paesi..è questo che non capisco!!
nelle prov di pr e re , e' fatto divieto uso di insilati, per cui va da se..
in genere molta medica viene trinciata preappassita x farne farine didratata.
penso che sia un problema di possibili inquinamento da muffe , visto e considerato che in italia ha il limite piu basso al mondo di micotossine nel latte..( cosa che fa pensare anche x il mais )
poi un unifeed di soli insilati nn lo vedo molto logico.. anch se molti lo fanno..
Qua a Padova, l'anno scorso molti hanno fasciato i balloni di medica (1° taglio) semplicemente per la stagione piovosa, che non avrebbe permesso che il fieno seccasse. Generalmente non insilano perché le trincee sono occupate dal silomais o altro. Comunque il problema della fasciatura (che in pratica è come insilare il ballone) sta nel farla bene: nel caso rimanesse aria dentro il fieno si surriscalderebbe bruciandosi (per questo deve passare almeno un mese prima di poter usare le suddette rotoballe). Però ci sono alcuni allevatori che insilano, in trincea o in fossa, i fieni che devono essere tagliati (3cm circa) come se fosse mais trinciato.
una rgola nn scritta e' quella che le mediche sono ricche di zuccheri i primi tagli e quelli dopo il 20settembre , per cui anche la fermetazione lattica e' favorita, mentre quelli dei emsi centrali , essendo molto proteici , femrentano ad alte temperature , e tendono a caramellizzare gli zuccheri , e perder emolta energia..
Salve e scusate il disturbo,sono un ragazzo giovane di 19 anni e con mio fratello che ne ha 21 abbiamo un'azienda agricola.Il problema è che con 40 vacche da latte non riusciamo a produrre più di 5 quintali al giorno.Una stalla del genere dovrebbe produrne di più secondo me.Chiedo vostro aiuto per andare avanti bene.Alimentazione,genetica,mangimi,vitamine.Vorrei consigli su come rimodernizzare la stalla.