Switch to full style
Rispondi al messaggio

Alimentatore nella stalla

22/07/2013, 23:30

Salve volevo chiedere se un alimentarista ben qualificato in una stalla di vacche da latte può migliorare la situazione?A giorni dovrebbe venire da me un alimentarista che ha in mano 37000 capi di bestiame.Mi potrò fidare?
Un'altra cosa lo " ****** ***** "cioè quella polvere composta da ossido di calcio,magnesio,idrossido di calcio,carbonati,altri componenti inertizzanti,potrebbe aiutare ad eliminare mosche insetti agenti patogeniprovocanti mastiti,meno scivolamento da parte delle vacche.Da mettere sotto la paglia dato che ho le vacche legate.
Ultima modifica di grintosauro il 23/07/2013, 13:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ninete pubblicita

Re: Alimentatore nella stalla

23/07/2013, 0:14

Ciao, se to lo ha consigliato qualcuno che già ne conosce le qualità, ti puoi fidare, ma ricordati di esporre bene i tuoi problemi e secondo me di porti piccoli obiettivi da raggiungere un passo alla volta. Per esperienza personale ti posso dire, lavora bene sull'alimentazione delle manze, che sono poi le vacche di domani. Fino a 5 anni fa, usavo una razione con troppo silomais, fieno e un po di soia, quindi niente integrazione vitaminica e minerale e soprattutto troppa energia che mi dava manze grasse.
Ora uso Silomais, Paglia, Fieno e un nucleo che mi ha permesso di avere manze di taglia maggiore che "partono" bene dopo il parto (intendiamoci, non il 100%, qualcosa può andare storto comunque) e la produzione media e l'età alla riforma è sensibilmente migliorata.

Nelle cuccette lo stalla sana non lo uso da anni. Io mi trovo bene con un prodotto a base di Idrossido di Calcio, Ossido di Magnesio e Ossido di Calcio, ma anche la normale calce in polvere asciuga bene la lettiera della posta fissa, riducendo da sè l'incidenza della carica microbica e delle larve che necessitano di un ambiente umido.
Usi un prodotto per la disinfezione della mammella pre e post mungitura? Sono molto utili nella prevenzione delle mastiti assieme ad una corretta routine di mungitura.

Io la penso così, poi certamente ci sarà gente più esperta di me che ti consiglierà ancora meglio.

Re: Alimentatore nella stalla

23/07/2013, 9:10

Un nutrizionista è quello che ti serve e la situazione non può che migliorare, spiegagli tutto e vedrai che poi entri a pieno regime in breve tempo

Re: Alimentatore nella stalla

23/07/2013, 13:23

Se e' chi penso , ti conviene prepararti uno schema di tutto quello che state facendo , dal tipo di miscela che stai usando , sopratutto , Roby al di la di essere a volte un po lungo nelle speigazioni , e' molto molto preciso come piu volte si e' potuto vedere nel forum .

Se alcune cose che consiglia sembrano un po strane , hanno sempre dietro una lunga serie di test
per valutare se un zoonomo alimentarista nn e' mai semplice , anzi quasi impossibile , i genere si sommano sempre le esperienze che si hanno dagli sbagli ,e le conoscenze di varie persone .

la cosa piu grave non e' sbagliare , ma fare 2( opp.+volte) volte lo stesso errore..
Rispondi al messaggio