lalla90 ha scritto:
Ciao a tutti! frequento l'istituto superiore di agraria e avrei bisogno di aiuto per un progetto. ho pensato, quindi, di rivolgermi a voi.
progetto in questione è di Costruzioni e sto cercando in ogni dove delle informazioni riguardanti l'allevamento dei bovini da latte (pezzata nera): scheda tecnica, alimentazione migliore, in che tipo di stabulazione rende meglio e quant'altro sia nelle vostre conoscenze.
ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Quì trovi roba da intasare un sito, ma andiamo con ordine, intanto buongiorno e benvenuta, poi se vuoi un discorso organico e articolato ci vorrà un attimo di pazienza.
Delle risposte a caldo te le posso già dare, per il resto sarebbe meglio sapere quanto vuoi approfondire l'argomento, magari con domande più particolareggiate, tanto per evitare di parlare a vuoto.
L'alimentazione migliore è quella che sfrutta con la maggiore efficienza gli alimenti che si hanno a disposizione: i bovini possono essere alimentati con un notevole quantità di alimenti, di tutti questi, per la loro alimentazione, si dovranno, per forza di cose, sceglire quelli il cui approvigionamento è più facile ed economico. Poi si deve decidere come somministrarli, se con tecniche unifeed o a pasti alterni, questo dipende molto dalla dimensione dell'allevamento e dallo stadio produttivo dell'animale. Stesso discorso vale per il tipo di stabulazione che varia a seconda del numero di capi da allevare, disponibilità di spazio, disponibiità finanziarie e molti altri parametri che sarebbe utile conoscere.
Come l'hai messa giù tu si tratta di dare piccoli cenni sull'universo.
Speriamo di poterti essere utili, facci sapere.