|
Autore |
Messaggio |
Targa
Formazione: Tecnico Hardware
|
ma se io vorrei comprare le quote per 5 vacche da latte, per vendere latte, cosa ne pensate?
|
09/11/2012, 20:44 |
|
|
|
|
Richy
Iscritto il: 17/10/2009, 7:55 Messaggi: 449 Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
|
Si grinto,ovvio che si.Discorso alpeggi è giustissimo.Però calcola che qui la maggior parte dei contadini per mungere qualcosa e portare a casa qualche risultato,è costretto a tenere in stalla brune o simmenthal e restare su medie giornaliere di 30 kg l'una,quando scendono sotto i 16 le asciugano.Ovviamente produzioni del genere in alpeggio,non esistono.é altrettanto vero che io gestisco una realtà diversa,come ho già spiegato,quindi questi conti poco mi riguardano,per per arrivare e mantenere produzioni di questo tipo devi necessariamente integrare con mangimi seri,usare silomais-medica e quant'altro.Tutti questi alimenti,arrivano minimo da treviso,quindi quasi 200km di distanza.Per dirne una,ma una soltanto....il fieno qui lo compri a 24-26 euro/ql,so che in friuli a udine parlano di 11-13 a domicilio. Di conseguenza,i 35-40 cent al litro,servno forse per pagarci l'alimentazione,non coprono ne veterinario,ne fecondazioni,ne mantenimento della rimonta,ne attrezzi... Tutto questo =fallimento dell'agricoltura montana,in tutto e per tutto. La nostra latteria lavora una media di 13ql di latte al giorno,e l'allevamento più grande della zona conta 40 vacche in mungitura,il quale non conferisce alla latteria ma bensì a cooperative più grandi. @Targa:Se vuoi prendere una vacca e mungere il latte per farci il caffelatte,ti dico si.Comprare quote per vendere il latte,no.Se proprio vuoi togliere un utile,fai una cosa; vai a comprare 50 galline,costo di mantenimento si e no una vacca(calcolando di dargli mangime),metti che facciano 25(e sono pochissime) uova al giorno,a 40 cent/una=10euri.Da 10 togli 4 di mangiare=6 euro puliti puliti,senza pensieri,senza sbattimenti,senza scleri.
|
09/11/2012, 22:32 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Richy ha scritto: . @Targa:Se vuoi prendere una vacca e mungere il latte per farci il caffelatte,ti dico si.Comprare quote per vendere il latte,no.Se proprio vuoi togliere un utile,fai una cosa; vai a comprare 50 galline,costo di mantenimento si e no una vacca(calcolando di dargli mangime),metti che facciano 25(e sono pochissime) uova al giorno,a 40 cent/una=10euri.Da 10 togli 4 di mangiare=6 euro puliti puliti,senza pensieri,senza sbattimenti,senza scleri. sulle gallina se consideri che 50 galline mangiano piu o mneo 7kg di amngme e che costano 6/6.5euro e che emdiamente una dozzina di uova vine evenduta a 2/2.4euro e che uan polalstra costa 10 euro e "dura" 10mesi in prima deposizione , e solo il 50% delel galline negli allevamneti casainghi arriva alla seconda dopo al muta , se fanno solo 5 ouova alal settimanan sei pelo pelo a coprirti le spese.. se consideri anche la luce artificiale e lettiera...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
10/11/2012, 8:39 |
|
|
Richy
Iscritto il: 17/10/2009, 7:55 Messaggi: 449 Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
|
No,io stavo parlando di allevare come le tengo io,avanzi e libere al pascolo.Niente luci,niente lettiere,a me non costano 6 euro al giorno,e facendo due conti,nella mia realtà sono quelle che rendono di più..Calcola che un uovo lo vendo a 40 cent,e più di un po di mais non gli do,per il resto si arrangiano.Su venti galline ho quasi ogni giorno una quindicina di uova,è un bel conto secondo me...rende sicuramente di più una gallina che una vacca,in proporzione...Poi sarà questione di punti di vista e modalità di allevamento....
|
10/11/2012, 9:38 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
in questo modo si , ma sennmi ricordo male si dovrebebro dare 10mq di prato capo , piu o mneo come fanno in francia nelal zona del poulen , oltre a integrare con farina di mais e siero di latte derivante dai caseisifici
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
10/11/2012, 11:59 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
credevo di aver sbagliato sezione che ne dite di continuare qui polli-f58/" target="_blank il discorso galline?
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
10/11/2012, 15:09 |
|
|