Buonasera a tutti, vorrei un vostro consiglio. Ho intenzione di avviare un allevamento di pecore confinate in stalla per mancanza di terreni adiacenti per il pascolo. Quale razza si adatta d più?un amico mi ha detto frisone, Assaf o lacune. La frisona è delicata ma in stalla immagino sia abbastanza gestibile, non so se il fattore limitante è il caldo estivo visto che non abito in montagna( abiti un provincia di Siena in Toscana). Le Assaf mi hanno detto che hanno problemi di restare incute. Ditemi qualche consiglio grazie a tutti. Sto valutando anche la possibilità di capre se le pecore hanno tutti questi problemi del calo estivo. Cosa mi dite?
Ho un capannone ma posso fare tutto. Si è ben arenato e volendo potrei anche aggiungere dei ventilatori. In più posso anche fare una struttura più aperta per l'estate.
Ce la fa a stare per,quasi tutto l'anno confinata in stalla la comisana? Inoltre ho adiacente alla stalla un pezzo di bosco magari in estate potrei tenerle li durante il giorno che è un Po più fresco
Ciao, Ti consiglio le assaf,con la possibilità di uscire fuori all'aperto in un paddock, per l'estate ti posso consigliare di isolare il locale dal caldo ed aggiungere ventilatori
Si la frisona penso sia un Po troppo delicata e come produzione mi hanno detto che non ce una eccessiva differenza con le Assaf. Come alimentazione oltre concentrati è foraggio è possibile utilizzare anche infilato ( tipo mais) da ridurre un Po l'uso del fieno?