Volevo acquistare tre o quattro pecore da latte da allevare come hobby. Volevo farvi alcune domande: 1. È possibile fare una mungitura al giorno? 2. L'ariete lo posso tenere tutto l'anno con le altre pecore? 3. L'inverno posso uscire liberamente dalla stalla? 4. Si può fare il formaggio con il latte crudo o bisogna pastorizzarlo? 5. Quale razza mi consigliate? Vivo nel nord del Lazio a confine con l'Umbria. Ho un appezzamento di prato con casaletto in tufo.
Ciao, 1. Ti conviene mungere 2 volte al giorno, per la qualità del latte e per la salute delle mammelle è molto meglio. 2. Il montone lo puoi lasciare tutto l'anno con le pecore, così facendo avrai 2 parti all'anno. 3. Non conosco la tua regione ma se hai tipo un piazzale o anche un prato, le pecore le puoi lasciare andare fuori tranquillamente, l'importante che mangiano almeno fieno in inverno. Noi siamo a 1500m.s.m e le pecore vanno sempre fuori nel piazzale di inverno. 4. Per produrre prodotti è sempre meglio, almeno, pastorizzarlo. 5. Come razza noi abbiamo le Lacaune, una razza francese, hanno un ottimo latte e ne producono abbastanza.
Perché ho visto qualche allevatore che le munge una sola volta al giorno, forse dipende dalla razza? Se si, quale? Un'altra domanda: Che recinto posso usare?
Dipende dalla razza, le nostre riusciamo a farle partorire 2 volte all'anno. Si ok in 13 mesi ma comunque in quasi 1 anno.... Le puoi benissimo mungere solo 1 volta al giorno ma devi sapere che dopo un po avrai sempre meno latte e che la qualità non è nemmeno una delle migliore.
Salve Alberto, cerco latte di pecora pastorizzato/liofilizzato per utilizzo in cosmetica. Consumi iniziali attorno ai 10 litri/ ordine se pastorizzato e 2/3Kg/ordine se liofilizzato. Consumi annui attorno a 100 l / o 15-20 kg. Va considerato che saremmo in fase di lancio e si potrebbe prevedere un o sviluppo interessante. Grazie mille per quanto potrà fare. Cordiali saluti. Giancarlo Ottolini