salve sono un allevatore di barberino di mugello e sto mettendo su un piccolo gregge di pecore da latte dato che il latte bovino che produciamo lo pagano una miseria.vorrei acquistare circa 50 capi di pecore ma non so se mettere le sarde, oppure le lacaune.ovviamente dispongo di stalle e pascolo.la pecora sarda e' molto rustica puo stare molto fuori mentre la lacaune e' una pecora da stalla o quasi. il punto e' che la sarda produce meno ma consuma anche meno.la lacaune produce molto di piu ma mangia anche di piu . vorrei dei consigli a riguardo .grazie..
Ciao , non conosco la razza Lacaune ma ti assicuro che se scegli la sarda non te ne pentirai oltre a consumare poco i soggetti selezionati arrivano a produrre anche più di due litri di latte al giorno inoltre è molto rustica.
grazie cuca 78. tu allevi pecore?. della lacaune parlano di 4 litri al giorno ma non so quanto mangia cercavo infatti delucidazioni a riguardo.alcuni allevatori sento che la stanno cambiando con le sarde.
Le ho allevate per dieci anni, ora sono passato alle capre perchè meno impegnative. Bisogna vedere come vengono alimentate per produrre 4 litri di latte e che tenore di grasso ha quest'ultimo, ti consiglio ancora di prendere le sarde non te ne pentirai
Preferirei fare pascolo ma vorrei qualche consiglio su quale razza scegliere merita di piu le sarde secondo voi o le lacaune.quest ultima fa molto piu latte ma nn so quanto mangia.e sta molto piu in stalla.la sarda mangia meno psta piu fuori ma fa anche meno latte.non sò cosa conviene.
Se vuoi parlarne con chi le alleva e munge ho un'amico proprio nella tua zona che munge circa 700 sarde puoi parlarne con lui per uno scambio di idee e magari trovi anche le 50 agnelle senza impazzire, non posso mettere i suoi dati ma se mi mandi un messaggio privato ti farò avere tutti i suoi dati ciao cesare