|
Zootecnia da carne veneta, quale futuro la aspetta?
Autore |
Messaggio |
Dondavi
Iscritto il: 17/01/2009, 23:00 Messaggi: 656 Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
|
noto che in tutto il resto d'italia la differenza di prezzo tra i tagli non è spaventosa come da noi. certe parti non le vuole nessuno, non capisco perchè, forse perchè disogna farsi vedere anche quando si prende la carne.......
_________________ Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....
|
25/04/2009, 13:00 |
|
|
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
grintosauro ha scritto: il bollito migliore c'e', la punta di petto a 3,5 euro, cosi poco?
allora l'arrosto della vena (che se fatto a fette con l'osso sarebbe l'ossobuco) lo regalano?
anche sul noce ,a 11 euro circa e' un prezzo un po cosi' ,
va da luogo a luogo. grinto la vena è attaccata alla scapola, non si puo fare ad ossobuco. si chiama anche cappello da prete o aletta a seconda della zona, è di forma allungata e le fette sono ovali con il nervetto in mezzo che con la cottura diventa gelatinoso ...vero? gli ossobuchi si fanno dalle gambe posteriori, l'osso della tibia con i muscoli intorno
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
25/04/2009, 15:04 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
in piemonte gli arrosti della vena x antonomasia sono quello dello stinco anteriore sopra il ginocchio e quello dello stinco posteriore, se se disossati . se si lasciano interi e si passano sotto il bindello , si tagliano spessi 2/3cm e si fanno gli ossibuchi da fare in umido , buoni da pucciarci dentro i grissini. il cappello del prete se disossati son degli ottimi arrosti , x i brasati
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
25/04/2009, 18:53 |
|
|
Dondavi
|
aldo, quello da noi si chiama scapino e va a ruba per il brasato, il nervetto lo tiene morbido..... I muscoli di coscia o di anteriore sono a 7.20 adesso. Oggi però è andata via tutta roba da fare ai ferri, non so da voi ma qui tutti vanno sull'argine (tra i 12 e i 18 anni sono tutti li) e fanno tende e ripari anche per la notte, fanno tutti carne ai ferri (costine pancetta salsicce) e consumano 3 pieni di benzina sugli scooter avanti e indietro. (naturalmente io vado al lavoro per vendere la carne che si mangeranno alla faccia nostra) 25 aprile e 1 maggio quì si passano così! è cosa diffusa nel resto d'italia??? vado a controllare a che punto del parto è la manza, speriamo vada bene anche questa volta. ciao
_________________ Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....
|
25/04/2009, 21:25 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
si anche qui però i giovani si danno tutti al maiale, fettine di coppa, pancetta e costina. proprio stasera una comitiva è venuta a chiamarmi per carne verso le ore 20. comunque siamo un tantino OT, sull'argomento del topic ci sarebbe molto da dire, soprattutto riguardo alla concorrenza estera. la carne di maiale spagnola arriva qui quasi regalata, se anche li facessero i mangimi con cereali e leguminose ciò non sarebbe possibile!
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
25/04/2009, 22:07 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
Dondavi ha scritto: noto che in tutto il resto d'italia la differenza di prezzo tra i tagli non è spaventosa come da noi. certe parti non le vuole nessuno, non capisco perchè, forse perchè disogna farsi vedere anche quando si prende la carne....... ciao scusa ma cosa intendi dire? x aldo, parlando di concorrenza straniera ho letto oggi che arriva olio d'oliva dalla cina a 1€ il litro. chissà se c'è qualche commerciante che lo taglia con quello italiano? mi sa proprio di si! ma io dico, è mai possibile che arrivi di tutto per così poco? che senso ha avere i regolamenti più stretti del mondo e poi il prodotto che arriva da qualsiasi parte fa il prezzo del nostro? lo stesso discorso vale ad esempio per gli OGM. cosa vuol dire vietarne la coltivazione e basta: vietiamone anche l'importazione, no? mi sembra che si manchi parecchio di logica
|
25/04/2009, 22:18 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
|
e sui controlli dovremmo fidarci dei paesi di provenienza perchè qui sulla carne non si può controllare un bel niente visto che la ricerca delle sostanze vietate si fa sull'urina o su un rene al momento della macellazione.
Ahh X Grinto ...io so che in Piemonte l'arrosto della vena è quello attaccato alla scapola, a fianco al lacerto di spalla, il cappello da prete ...per l'appunto, molto ricercato li da voi.
|
25/04/2009, 22:39 |
|
|
Dondavi
|
é proprio vero, come fanno ad arrivare certi prodotti proprio regalati sul mercato??? il problema resta il consumatore! 500€ per un giubino vanno bene (anzi bisogna dire che costa 700 però siccome mi conoscono ho speso 500 così sembra che sia ancora migliore, e che sei bravo a fare gli affari e che sei un tipo conosciuto a livelli importanti tanto da ottenere un super sconto ecc ecc) 4.50 per il biancostato sono decisamente tanti, il cibo da noi non fa tendenza, anzi, fa tendenza solo il filetto che però si vende a 24€/kg.
Cosa ne pensate voi del problema dell'influenza in messico? hanno parlato nel servizio di aviaria ma non capisco il nesso...... quanto si riperquoterà sul mercato? quanto saranno bravi i giornalisti a distruggere la nostra economia zootecnica? quanto ne risentirà positivamente al contrario il settore bovino?? ciao
|
25/04/2009, 23:38 |
|
|
Dondavi
|
X ricky, intendevo dire che tutta la carne viene venduta con un prezzo decente, a 1.90 il tasto vuol dire regalarla, vuol dire quasi disprezzare quello che è veramente, c'è troppo la convinzione che la bestia sia fatta di filetto, roostbeef e scapino, tutto il resto ai stranieri che son ben felici di spendere poco. Una volta è venuto uno zingaro (penso una sorta di capofamiglia) e ha preso 130kg di tasto (biancostato) non 13 ma 130kg tutti in una volta. Ci è toccato tirare fuori 13 anteriori e togliere i tasti e poi gli è stato detto che ere finito, in realtà ne rimanevano 3 ma servivano per accontentare altri clienti. Sarà stato anche un prezzo civetta, ma era a 1.50€/kg tasto di scottona, ci rendiamo conto?? ciao
|
26/04/2009, 12:15 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
piccolo fori tema: ma avete mai provato a farlo alla griglia, il biancostato? oppure a farlo arrosto, specialmente le prime costole? altrochè 1,50 al kg!!
|
26/04/2009, 14:00 |
|
|