Re: Zootecnia da carne veneta, quale futuro la aspetta?
20/05/2009, 0:38
e' quello che gli do io tra tessera ,iva, seminativi, modelli 730 770 mud comunicazioni nitrati ect ect ... quello che si prendono dai seminativi pac dirattamente alla fonte e quello che si prendono dai contributi inps ( se guardi nel frontespizio degli f24 ce scritto al quota che va a loro...)
con tutto questo , mi aspetto qualcosa in piu.. scusate se e ' poco , ma il sindacato non deve fare i nostri interessi .
cioe guardate quello che hanno ottenuto i sindacati dei lavoratori metalmeccanici in tutti questi anni , nel bene e nel male , ma vi sembra un risposta plausibile da uno del sindacato " per rimanere sul mercato basta essere competitivi".
lo avesserto detto durante una manifestazione davanti ai lavoratori della fiat , ma quelli non solo salivano sul palco , ma andavano oltre .
e noi li paghiamo pure....
cioe anche davanti alla associazione degli importatori di carne , avete mica sentito qulcuno che ci ha difesi? dico un po piu delle solite parole di rito in questi casi... ma dobbiamo essere sempre noi a sponarli a prendere posizione davanti ai mass media?
nel mondo il 90% dei prodotti made in italy , non e' fatto in italia??? e allora da chi e' fatto?
e' come se dicessero che il 90% del lavoro dipendete e' in nero,
e cosa fanno ? parole , dicono dovete muovervi fare manifestazioni , andarvi a prendere le mazzate dei celerini ...a quel piunto mi chiedo ma se noi dobbiamo fare il vostro lavoro , perche state li allora??
verderli una volta con i gambali e il forcone a pulire i box di vitelli , ma quelli oltre i 5 q.li, non tanto solo x un mesetto x 6 ore al gg
Re: Zootecnia da carne veneta, quale futuro la aspetta?
25/05/2009, 12:02
...Quanto grossi macelli ci sono ormai al nord italia? e quanti allevatori? finchè il numero di offerenti sarà maggiore dei compratori saremo alla fame, al contrario se un giorno l'organizzazione arrivasse a creare un solo offerente (produttore) allora le cose cambieranno. alta cosa molto imporatnte concordo pienamente con francesco, non servono celle, magazzini e altro, solo teste buone e accordi. i soldi ormai si fanno con la testa non con le braccia. la vendita diretta a casa è solo una scelta disperata di chi come me avendo pochi numeri la considera l'unica via di scampo nel breve periodo, gli investimenti molto onerosi la rendono però molto rischiosa, si arriva a superare il valore del bestiame con le spese dello spaccio, si spera serva a qualcosa.
Formazione: Agrotecnico e Agronomo (scienze agrarie)
Re: Zootecnia da carne veneta, quale futuro la aspetta?
25/05/2009, 13:42
Ciao Nokia0000. Mi fà piacere che la pensi come me! (lo sò è ovvio ma volevo ribadirlo!). Mi spieghi che centra la pubblicita delle scarpe con l'agricoltura? Solo per curiosità!
Re: Zootecnia da carne veneta, quale futuro la aspetta?
25/05/2009, 22:37
io credo comunque che serva di più incazzarsi con gli agricoltori, che pensano solo a lavorare, per poi fare arricchire tutti quelli che disprezzano la nostra roba ma poi gli serve! ci sono 5 centrali d'acquisto per la gdo in tutta italia?che problema c'è, basterbbe rispondere con un offerente unico poi vediamo.... oppure qualcuno ha paura dell'antitrust? non mi sembra che le assicurazioni, i petrolieri, la microsoft se ne preoccupino poi tanto!
Re: Zootecnia da carne veneta, quale futuro la aspetta?
26/05/2009, 7:43
ricky il problema di questa crisi e' che ora come ora abbiamo l'euro che e' forte, per cui in un certo senso sono ostecolate ele sportazione , e molto le importazioni , che guarda caso i problemi piu grossi ce li stanno creando quei paesi della comuninta europea che non aderiscono all'euro..
il fatto e' che nn si capisce perche noi dobbiamo esportare tecnologia e importare prodotti agricoli zootecnici, e non e' un problema dichi ci governa in questo momento , ogni colore a le sue pecche
Ma il fatto e' che si ha una concezione antica dell'economia del paese , e non penso che riusciamo a rialzarci utilizzando una mentalita , che andava bene nel dopoguerra...
Re: Zootecnia da carne veneta, quale futuro la aspetta?
29/05/2009, 21:47
ricky75 ha scritto:intanto l'UNICEB ha proposto di dare dei contributi agli ingrassatori. voi cosa ne pensate? poi vi dirò cosa ne penso io
Ne gli ingrassatori ne nessun altro contadino hanno bisogno della carità di nessuno! Chiudano domattina tutti i baracconi appoggiati sull'agricoltura e dopodomani tutti i contadini si sveglieranno in un mondo migliore. Dal loro punto di vista naturalmente.
Re: Zootecnia da carne veneta, quale futuro la aspetta?
30/05/2009, 22:27
difatti quando ci sono dei contributi da prendere, se li prende qualcun'altro,perchè ti abbassano i prezzi,tanto tu prendi il contributo!! l'UNICEB vorrebbe aumentare la produzione italiana ai prezzi di quella brasiliana, per poi vendere la carne ai prezzii attuali. in questo caso il consumatore sarebbe "cornuto e mazziato": pagherbbe delle tasse per contenere i costi di un prodotto e poi lo pagherebbe a costo pieno